Il Bonus affitti giovani 2022, inserita nella scorsa Legge di Bilancio, punta ad agevolare le nuove generazione a uscire fuori dall’abitazione di famiglia, soprattutto per chi è in difficoltà economica, al fine di costruirsi una propria indipendenza abitativa.
Si tratta di un’agevolazione già presente nel nostro Paese, ma con le modifiche introdotte dal comma 155 della Legge 234/2021, sono state introdotte alcune novità. Ad esempio, quest’anno il bonus è previsto per persone dai 20 ai 31 anni non compiuti e ha un limite di reddito.
Come richiedere il Bonus affitto giovani 2022?
Il Bonus affitto giovani è una detrazione di imposta che può essere richiesta all’Agenzia delle entrate, a cui devono essere comunicati i propri dati personali, la tipologia di immobile, il contratto di affitto, una documentazione che accerti i requisiti dell’immobile e la documentazione ISEE. Una volta inoltrata la domanda e verificati i requisiti, il beneficiario potrà avere l’agevolazione sotto forma di credito d’imposta per i primi 4 anni di contratto d’affitto.
Leggi anche: INPS e Bonus Psicologo 2022, come e quando fare domanda
Chi può fare domanda per il Bonus affitti giovani 2022?
Di seguito tutti i requisiti necessari per ottenere il credito d’imposta:
- giovani con età compresa tra i 20 e i 31 anni non compiuti;
- contratto di affitto di un’intera abitazione o di una stanza, mentre sono esclusi gli immobili delle categorie A/1, A/8 e A/9 (alloggi di lusso, storici, popolari e turistici);
- avere la residenza nello stesso immobile;
- l’immobile non deve essere lo stesso nel quale vivono anche i genitori;
- ISEE inferiore a 15.493,71 euro.
Qual è l’importo del Bonus affitti giovani 2022?
Il Bonus affitti giovani 2022 è pari a 991,60 euro. Nel caso in cui tale cifra venga superata, è possibile richiedere la detrazione del 20% del canone di locazione, per un massimo di 2mila euro. L’agevolazione è finanziata grazie al Fondo affitti giovani.
Leggi anche: Bonus Verde 2022: come funziona e chi ne ha diritto