Come sappiamo, grazie al Decreto Aiuti, alcuni cittadini italiani potranno richiedere il Bonus 200 euro, una misura che mira ad aiutare lavoratori, disoccupati e non solo a contrastare il recente caro dei prezzi e l’aumento del costo della vita, anche in seguito allo scoppio della Guerra in Ucraina. Ma riguarda anche le persone con disabilità?
Bonus 200 euro per persone disabili: ecco a chi spetta
Come si può leggere all’articolo 32 del decreto-legge n.50 del 17 maggio 2022, “Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina”, il Bonus 200 euro riguarda anche le persone con disabilità e gli invalidi civili.
In particolare, il contributo può essere indirizzato a soggetti “titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione, con decorrenza entro il 30 giugno 2022 e reddito personale assoggettabile ad IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, non superiore per l’anno 2021 a 35.000 euro”.
Leggi anche: Bonus 75% per eliminare le barriere architettoniche: cosa c’è da sapere
Che cos’è il Bonus 200 euro?
Il Bonus 200 euro è un assegno indirizzato a svariate categorie sociali, in primis lavoratori dipendenti, lavoratori domestici, lavoratori stagionali, autonomi, chi percepisce il reddito di cittadinanza e la disoccupazione.
Il contributo verrà erogato dall’INPS in maniera differente in base alla propria posizione lavorativa, per la quale appunto sussistono dei particolari requisiti d’accesso alla misura. Inoltre, alcune persone dovranno presentare direttamente la domanda mentre altre riceveranno il beneficio nella propria busta paga.
Leggi anche: Bonus psicologo: come richiederlo, requisiti e a chi spetta