In una mossa significativa, il governo ha annunciato la proroga del mercato tutelato per le bollette della luce fino al 1° luglio 2024 attraverso il decreto energia 181/23, una decisione che influenzerà milioni di consumatori in tutto il paese. Inizialmente il passaggio dal mercato tutelato a quello libero era stato fissato al 1° aprile 2023.
La decisione, come si legge nel sito di ARERA, è stata presa per assicurare ai clienti un tempo sufficiente per essere informati sulle campagne informative che saranno condotte dal MASE; effettuare le attività di preparazione del Servizio a Tutele Graduali; limitare il periodo intercorrente tra l’assegnazione e l’attivazione del SGT. Resta invece fissata al 31 marzo 2027 la data di conclusione di periodo di assegnazione del servizio.
Mercato Libero 2024: cosa cambia con la proroga del mercato tutelato
La proroga del mercato tutelato nel 2024 non cambia molto rispetto al passaggio al mercato libero, ma semplicemente la data: dal 1° aprile 2024 si passerà al 1° luglio 2024, così gli utenti avranno maggiore tempo a disposizione per informazioni su cosa comporta questo cambiamento.
La proroga infatti permetterà ai consumatori di avere più tempo per valutare le opzioni disponibili sul mercato libero, senza la pressione di dover compiere una scelta immediata. Nel frattempo, il governo ha promesso di monitorare attentamente l’evoluzione del mercato energetico e di intervenire ove necessario per garantire un trasferimento graduale e senza intoppi verso un sistema completamente liberalizzato.
Cosa cambia tra mercato tutelato e mercato libero?
Vista la proroga del mercato tutelato, è bene fare un piccolo ripasso. Il mercato tutelato è una formula di fornitura di gas naturale ed elettricità le cui tariffe sono regolate da ARERA che presenta prezzi fissati in modo tale da proteggere i consumatori da possibili fluttuazioni. Il mercato libero invece permette a ogni consumatore di scegliere il proprio fornitore di energia elettrica e gas, con la possibilità di permettere alle azienda una maggiore concorrenza tra loro.
Come faccio a sapere se sono nel mercato libero o tutelato?
Basta controllare una delle ultime bollette ricevute: nelle bollette spesso si trova la dicitura precisa, in particolare in alto a destra o a sinistra della prima pagina della bolletta.
Leggi anche: Il mercato libero 2024 è obbligatorio per persone disabili con Legge 104?