Come il movimento sta vivendo la Fase 2? Lo abbiamo chiesto a Luca Bucchi, uno dei fondatori dello sport
Anche il Biliardo in carrozzina si deve riorganizzare a causa del nuovo Coronavirus. Come tutti gli sport per disabili, del resto. Molto ci sarà da fare, molto sarà da ricostruire. Ma c’è chi, comunque, prova a tirare le fila per ripartire con forza e vigore.
Insomma, come riparte il Biliardo in carrozzina? Lo abbiamo chiesto a Luca Bucchi, uno dei fondatori del movimento, conosciuto lo scorso anno in una della sale da biliardo di Roma che accoglie le partite agonistiche di questo sport.
“Per il Biliardo in carrozzina, c’è una comunicazione di ieri (18 maggio 2020, ndr) della Federazione Italiana Biliardo Sportivo a tutti i CDS, le sale biliardo affiliate, con le date di inizio regione per regione. Alcune partono il 25 maggio, altre con date da destinarsi, mentre il Lazio e altre regioni sono già partite il 18 maggio”.
“Ci sono delle linee guida da seguire emanate dalla Federazione Italiana Biliardo Sportivo. Chiaramente, ogni regione potrebbe avere delle variazioni, ma questo sempre passando attraverso la Federazione. Al momento, ci sono 2 direttive: la prima riguarda le date d’apertura; la seconda è sui protocolli di sicurezza”.
“Per quanto riguarda l’attività sportiva agonistica, al momento rimane tutto fermo. I campionati e le prove federali sono stati sospesi, possono solo riprendere gli allenamenti di tutti coloro che sono iscritti alla Federazione presso i CDS affiliati”.
“Sanificare bene i locali e i biliardi, limitare l’accesso ai soli giocatori senza pubblico, mantenere la distanza di sicurezza ponendo attorno ai tavoli punti nei quali il giocatore che non sta tirando si deve posizionare”.
“So che la Federazione non si è espressa in merito, e quindi non è previsto un calendario per le competizioni 2020/21. Se vuoi la mia opinione, temo che per il 2020 sia molto complicato. Dipenderà molto dal progredire della situazione contagi: se continuasse a migliorare, arrivando a zero contagi a luglio, è auspicabile e proponibile l’ipotesi di ricominciare a settembre od ottobre con i campionati regionali. Ma io aspetterei”.
Ultima modifica: 21/05/2020