Sarà una nuova prima volta per Bebe Vio Grandis. Con la sentenza n. 131 del 2022, in Italia la Corte Costituzione stabiliva che il cognome di un/a figlio/a deve “comporsi con i cognomi dei genitori, salvo il loro diverso accordo”. Un anno prima invece Beatrice Maria Adelaide Marzia Vio Grandis anticipava tutti, inserendo ufficialmente il cognome della madre Teresa, Grandis, insieme a quello del padre Ruggero, Vio.
Una scelta, quella della campionessa di scherma in carrozzina impegnata alle Paralimpiadi di Parigi 2024, che non ha effetto solo sulle scartoffie quotidiane, ma anche a livello sportivo: di fatto Beatrice scenderà in campo con entrambi i cognomi sulla maglia, dove appunto leggeremo Vio Grandis.
A leggere questa notizia con il binocolo può sembrare un’inezia, tuttavia rappresenta un valore socio-culturale immenso: a oggi l’atleta ha un ruolo fondamentale a livello sportivo, sociale e culturale, e le sue azioni possono influenzare gli altri, tanto da diventare un esempio. In Italia oggi una legge sul doppio cognome non esiste, ma non è detto che un giorno possa nascere anche grazie al percorso intrapreso dalla campionessa.
Insomma, questa decisione presa due anni fa porterà la giovane a gareggiare con i cognomi della madre e del madre, e a Fanpage motivò così questa scelta: “L’abbiamo fatto perché pensavamo fosse giusto nei confronti di mamma, della famiglia di mamma, avere quella parte di storia con noi”.
Quando gareggerà domani Bebe Vio alle Paralimpiadi?
Per vedere questo piccolo, grande, cambiamento sulle spalle di Bebe Vio Grandis bisognerà attendere ancora un giorno, in quanto la campionessa di scherma paralimpica salirà in pedana da mercoledì 4 settembre 2024 alle 10:00 nel fioretto individuale, mentre giovedì 5 settembre 2024 è attesa alle 10:00 con il fioretto a squadre.
Per scoprire tutti gli orari delle gare di queste giornate, vi consigliamo di consultare la nostra guida dedicata al calendario giornaliero delle gare dei Giochi paralimpici di Parigi 2024.
Leggi anche: Tutte le medaglie dell’Italia alle Paralimpiadi estive