L’Italia di basket Iba21 (Sindrome di Down) è Campione del Mondo di categoria per la seconda volta nella sua storia. Lo riporta un comunicato stampa della Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali). Grazie a questo trionfo, i ragazzi di Giuliano Bufacchi e Mauro Dessì hanno bissato il successo dello scorso anno.
Il trionfo è arrivato a Guimarães, in Portogallo. In finale, infatti, con una prestazione straordinaria, i nostri azzurri hanno vinto sui padroni di casa per 36 a 22. L’eroe della giornata porta il nome di Paulis: il cestista ha messo a segno ben 28 punti. Questo storico successo è maturato dopo le fasi iniziali del torneo, durante le quali i nostri ragazzi hanno battuto la Turchia (26-11) e lo stesso Portogallo (40-4).
Grande emozione traspare dalle dichiarazioni del presidente Fisdir Marco Borzacchini: “Grandissimo risultato per la nostra nazionale che ha scritto una pagina importante dello sport Fisdir, vincendo il secondo titolo mondiale su due. Il Portogallo ci porta bene. I nostri ragazzi sono stati fantastici”. Parole di stima a cui sono seguite anche quelle di Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico: “Un Dream Team che si è laureato per la seconda volta campione del mondo! Bravissimi. Applausi a scena aperta”.
Questo nuovo successo sportivo arriva dopo un altro grande trionfo, quello della Nazionale Italiana di Nuoto Paralimpico. Possiamo parlare, quindi, di un fine 2019 magico per i nostri azzurri.
Ultima modifica: 12/02/2020