Storia del baseball per ciechi
Fino al 2018 il campionato baseball per ciechi era gestito e organizzato dalla AIBXC (Associazione Italiana Baseball Per Ciechi), prima conosciuta con il nome BXC, in collaborazione con la FIBS (Federazione Italiana Baseball e Softball), è ora divenuta LIBCI – Lega Italiana Baseball Ciechi ed Ipovedenti.
Il campionato comprende 11 squadre che partecipano ad una stagione regolare, una Coppa Italia ed un torneo di fine stagione. La AIBXC continua comunque ad essere depositaria del Brevetto del gioco ed è di supporto per le squadre, le loro attività sia in Italia che all’estero e fornisce materiali propedeutici alla corretta pratica di questo sport.
Regole: come si gioca a baseball per ciechi?
Sia giocatori ciechi che ipovedenti possono praticare il baseball, tutti giocano con una mascherina oscurante sugli occhi. Per giocare si ha bisogno di una mazza da baseball, una palla sonora da baseball con all’interno dei sonagli, ed un guanto da baseball. I sonagli all’interno della palla servono ai giocatori per capire la posizione della palla.
Ogni partita è composta da cinque innings ed ogni innings è costituito da una fase di attacco ed una di difesa. Si schierano cinque giocatori ed un assistente di seconda base e vedente. Le due squadre si alternano in fase attacco/difesa con l’obbiettivo comune di fare più punti della squadra avversaria.
Spieghiamo nello specifico le regole in questo video:
Dove e come posso praticare?
L’associazione AIBXC e la Lega LIBCI hanno entrambe sede a Bologna, è possibile consultarle per informazioni, chiarimenti ed un contatto per poter cominciare a praticare il baseball per ciechi.
ASSOCIAZIONE AIBXC
via G. Bottonelli, 70
40132 BOLOGNA (BO)
tel.+39 051 564224
info@aibxc.it
LEGA LIBCI
via F. Baracca, 5/L
40133 BOLOGNA (BO)
tel.+39 051 383290
info@libci.it