News

Quanti sono i bambini scomparsi in Italia? Cosa ci dicono i dati

La notizia della scomparsa di una bambina in Italia ha sollevato una domanda: quanti sono i bambini scomparsi in Italia negli ultimi anni?

Il 10 giugno 2023 una bambina di 5 anni scompare dalla città di Firenze. Due settimane prima, come ogni anno, il 25 maggio, ricorre la Giornata internazionale dei bambini scomparsi che racconta un fenomeno mostruoso, di minori spariti senza lasciare traccia.

Il tema dei bambini scomparsi in Italia è fortemente sentito, oggetto di argomentazioni e iniziative, basti pensare al club di calcio AS Roma: l’annuncio sui social dell’acquisto di un nuovo giocatore è spesso accompagnato da foto-segnalazioni di bambini scomparsi. Ma quant’è complicata la situazione?

Quali sono i dati sui bambini scomparsi in Italia?

Secondo alcuni dati del ministero degli Interni, in Italia nel 2020 è stata denunciata la scomparsa di 13.527 persone, di cui 7.672 minori: di questi, solo il 43% è stato rintracciato (3.322). E per chi non viene ritrovato, si parla di rapimento, sfruttamento, tratta di esseri umani o violenza.

I dati più recenti invece sono quelli diffusi proprio il 25 maggio 2023 dalla Relazione annuale redatta dall’Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, con riferimento all’anno precedente.

Nel documento si legge che nel 2022 le denunce di bambini (o meglio, minori) scomparsi in Italia sono 17.130, cioè il 70,29% del totale delle denunce (24.369). Di queste, 4.128 hanno riguardato minori italiani e 13.002 minori stranieri. I ritrovamenti invece sono rispettivamente del 74,27% e del 29,81%.

E anche nel primo quadrimestre del 2023 il fenomeno non cambia: 5.908 i minori scomparsi (73,84% del totale delle denunce, cioè 8.001), di cui 1.319 italiani e 4.589 stranieri. La percentuale dei ritrovamenti si attesta al 73,84% per i minori italiani ed al 31,58% per i minori stranieri.

Bambini scomparsi in Italia: come si spiega questo drammatico fenomeno?

Nella sua relazione, l’Ufficio del Commissario straordinario del Governo ha evidenziato come la scomparsa dei bambini in Italia riguarda “in larga parte giovani stranieri che si allontanano dalle strutture di accoglienza nelle quali sono ospitati, per raggiungere famiglie o parenti, anche all’estero”.

Per quanto riguarda i minori italiani, invece, “in grande maggioranza casi di giovani che si allontanano per motivi di disagio e che il più delle volte vengono rintracciati o rientrano spontaneamente“. Ci sono però, purtroppo, anche episodi che finiscono in tragedia oppure casi di minori sottratti da uno dei genitori, casi ricorrenti nelle coppie di diversa nazionalità.

Cosa fare quando un bambino scompare?

Quando un minore o una persona sparisce senza lasciare traccia, è necessario fare immediata segnalazione al numero unico di emergenza 112, comunicando caratteristiche fisiche o vestiario dell’individuo scomparso. Inoltre, bisognerà recarsi in un commissariato di Polizia o in una stazione dei Carabinieri per formalizzare la denuncia. Per i minori c’è anche il numero unico europeo 116000.

Leggi anche: Femminicidi: quanti sono i casi in Italia e in Europa?

Ultima modifica: 12/06/2023

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.