Bagno dopo mangiato: si o no? La domanda che tutti hanno posto ai genitori. Ma qual è la vera risposta? Nell'articolo, tutti i consigli
Si può fare il bagno dopo mangiato? La fatidica domanda che tutti, almeno una volta nella vita hanno posto ai genitori. Ma qual è la vera risposta? Nell’articolo, i consigli da seguire per passare una tranquilla giornata al mare o in piscina.
Prima di entrare nel dettaglio, si ricorda che questo articolo propone solamente dei consigli e che è opportuno rivolgersi ad un medico competente per informazioni più sicure e specifiche.
Molto spesso si sente dire che non ci si può tuffare in acqua subito dopo mangiato ma che bisogna aspettare qualche ora. Perché? Il rischio maggiore che si vuole evitare è quello della congestione, un blocco digestivo dovuto a un repentino sbalzo termico: a causa del brusco cambiamento della temperatura esterna, si verificherebbe un minore afflusso di sangue allo stomaco durante la digestione. Il sangue viene richiamato nelle aree periferiche del corpo per mantenere la temperatura basale, e questo può rallentare o bloccare la digestione.
È importante, però, specificare che tale sbalzo termico potrebbe presentarsi anche passando da un ambiente estremamente caldo a un locale con aria condizionata, oppure ingerendo cibi e bevande ghiacciate, se si è accaldati o dopo aver consumato un lauto pasto.
I problemi più gravi a livello nervoso e cardiaco sono dovuti a un fenomeno detto idrocuzione, una sincope improvvisa dovuta alla differenza drastica tra la temperatura corporea e quella dell’acqua. Si tratta di una reazione nervosa automatica che riduce la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa, e provoca un arresto della circolazione e dell’ossigenazione cerebrale. La conseguenza è una perdita di coscienza che può essere potenzialmente letale: il rischio di annegamento è molto alto, se non si viene soccorsi tempestivamente.
Per ovviare a questo pericolo, è bene evitare di tuffarsi in acqua di colpo quando si è molto accaldati o sudati ed entrare in acqua gradualmente o bagnarsi prima.
Leggi anche: Insolazione: sintomi, cosa fare e come prevenirla
Mediamente, sono necessari:
Ad oggi, non sono stati condotti studi che abbiano dimostrato, a livello scientifico, il motivo per il quale il bagno subito dopo mangiato faccia male. In realtà, è più corretto affermare che il contatto con l’acqua fredda potrebbe causare un rallentamento della digestione, causato dal sangue richiamato alle aree periferiche del corpo per mantenere costante la temperatura corporea, riducendo l’afflusso a stomaco e intestino. Questo rischio si può evitare prendendo alcune precauzioni prima di entrare in acqua:
Ecco 4 consigli per tuffarsi al mare o in piscina in sicurezza:
Leggi anche: Endometriosi e alimentazione: quali cibi sono consigliati e quali da evitare
Poiché la digestione è più veloce e semplice se si mangiano cibi leggeri, di seguito alcuni alimenti consigliati e sconsigliati da consumare prima di fare il bagno. Sono consigliati:
Sono invece da evitare:
Ultima modifica: 02/08/2023