Per scoprire se autistici si nasce o si diventa dobbiamo andare a vere cosa sappiamo in merito a diagnosi e cause di autismo
Per scoprire se autistici si nasce o si diventa bisogna andare a vedere cosa afferma la scienza in materia di diagnosi e cause legate all’autismo.
In linea generale, ciò che al momento sappiamo è che tale condizione non dipende dai vaccini, ma si tratta di una patologia con cui ci si può nascere. Numerose evidenze scientifiche, infatti, hanno sottolineato che non esiste una correlazione tra vaccini e autismo.
Ciò che al momento conosciamo è che l’autismo ha una complessa difficoltà di diagnosi. Diagnosticare l’autismo non è così semplice come si pensa, soprattutto perché possono essere riscontrati disturbi associati a quelli dello spetto autistico, come:
Inoltre, vale la pena ricordare che non sono ancora ben chiare quali siano effettivamente le cause dell’autismo, ma sappiamo che è presente fin dalla nascita. Recentemente, dei ricercatori dell’Autism Center of Excellence (Università della California) hanno scoperto che la malattia inizia a svilupparsi proprio nel grembo materno.
Alla base di questa teoria, sono stati individuati alcuni difetti nelle prime fasi dello sviluppo della corteccia cerebrale, cioè quando il cervello prende forma e le diverse famiglie di neuroni si organizzano in strati connettendosi tra loro. La ricerca ha superato la peer review ed è stata pubblicata sul New England Journal of Medicine. Queste informazioni, quindi, protendono a rispondere asserendo che autistici si nasce e non si diventa.
Ultima modifica: 11/01/2021