Sono sempre più numerosi gli aeroporti che aderiscono al progetto “Autismo: in viaggio attraverso l’aeroporto”, un’idea promossa dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) con lo scopo di rendere più confortevole il viaggio in aereo delle persone autistiche.
Che cos’è “Autismo: in viaggio attraverso l’aeroporto”?
Essere autistici e viaggiare in aereo con maggiore serenità vivendo questa esperienza senza traumi o stress: con questo obiettivo è nato “Autismo: in viaggio attraverso l’aeroporto”, un progetto pensato dall’ENAC che prevede una serie di agevolazioni che consentano alle persone con autismo di affrontare la realtà aeroportuale con più serenità.
La persona potrà quindi conoscere in anticipo l’aeroporto dal quale partirà sia attraverso strumenti integrativi come brochure, video e semplici testi esplicativi, sia visitandolo di persona, qualche giorno prima del viaggio.
Come è noto infatti, le persone autistiche non tollerano gli stimoli intensi come i rumori e le luci forti e non si sentono a proprio agio nelle situazioni che non conoscono poiché a loro avviso imprevedibili e quindi fuori dal loro controllo.
Essere preparati a quello che un viaggio in aereo comporta invece significa per un soggetto autistico sentirsi più al sicuro e meno vulnerabile ed affrontare così con maggior serenità una bella esperienza come quella di un viaggio.
Leggi anche: Disabili in volo – Cosa sapere per viaggiare in aereo
Gli aeroporti che aderiscono all’iniziativa
- BARI – Aeroporti di Puglia
- BOLOGNA – AEROPORTO DI BOLOGNA
- MILANO BERGAMO – SACBO
- OLBIA – GEASAR
- ROMA FIUMICINO – ADR
- ROMA CIAMPINO – ADR
- MILANO MALPENSA – SEA
- MILANO LINATE – SEA
- NAPOLI – GESAC
- VENEZIA – SAVE
- FIRENZE – TOSCANA AEROPORTI
- PISA – TOSCANA AEROPORTI
- TRAPANI BIRGI – AIRGEST
- TORINO – SAGAT
- CATANIA – SAC
- CAGLIARI – SOGAER
Leggi anche: Sedili degli aerei per disabili, l’Italia in finale a contest Airbus