Sono sempre di più le aziende, italiane ed estere, che vogliono assumere persone autistiche, a partire dalla Microsoft e arrivando alla SAP, la multinazionale dei software gestionali. Così StartAutismo, il progetto Sistema Territoriale per l’Autonomia e la Realizzazione dei Talenti di persone con Autismo della Regione Abruzzo, ha elaborato una mini-guida per datori di lavoro.
Si tratta di uno strumento che fornisce indicazioni in merito alle potenzialità e criticità che presentano le persone con autismo in ambito lavorativo, ed è nato per migliorare la relazione tra dipendente e datore di lavoro.
Leggi anche: Scarica gratuitamente le linee guida per l’autismo di Heyoka: “Strumento di consultazione”
La capacità di ricordare le informazioni, l’attenzione per i dettagli, la cura dell’ordine, le straordinarie abilità matematiche, il rispetto dell’etica umana e professionale: tutte queste abilità, che si riscontrano spesso nelle persone autistiche, sono sempre più riconosciute dai datori di lavoro che le considerano utili per vari settori aziendali.
Spesso però accade che, anche chi vuole, non riesca ad assumere un dipendente autistico perché incapace di relazionarsi con lui. È proprio con questo intento che è nata la guida “Lavoro di persone con autismo: nuova risorsa per l’azienda – MiniGuida per Datori di lavoro” di StartAutismo, con lo scopo di informare e formare i datori di lavoro delle aziende sulle opportunità di crescita e sviluppo che una persona autistica, inserita con gli adattamenti opportuni in ambito lavorativo, può apportare.
Leggi anche: Fabiana Sonnino – l’Accademia per l’autismo
Per far sì che ciò accada, quindi, è necessario che il datore di lavoro abbia in questo senso una preparazione adeguata e che il posto di lavoro sia adattato alle esigenze ed alle necessità della persona. Per fare un esempio pratico, tra i punti chiave della relazione del datore di lavoro con il dipendente autistico, si riconoscono:
Leggi anche: Un laboratorio robotico creato per favorire le interazioni umane dei bambini con autismo: la nostra intervista
La Guida (scaricabile gratuitamente) si pone diversi scopi:
Perché le persone autistiche, come le altre, hanno il diritto di poter lavorare così come le aziende, assumendo personale con disturbi dello spettro autistico, hanno il diritto di poter accrescere il proprio valore sociale, innovativo, e creativo.
Leggi anche: Autismo e Asperger nel mondo del lavoro
Ultima modifica: 26/10/2020