Dopo il successo già ottenuto in 32 città del mondo, il progetto di formazione/assunzione di persone con autismo e Sindrome di Asperger elaborato da Specialisterne approda anche in Italia.
A Milano infatti è prevista la realizzazione di un corso specifico totalmente gratuito di formazione professionale dedicato alla formazione/assunzione di persone autistiche e/o con Sindrome di Asperger che abbiano un reale interesse a lavorare nel settore dell’informatica e della tecnologia. Sono questi infatti i particolari ambiti in cui le persone con disturbi dello spettro autistico mostrano le proprie capacità uniche e straordinarie, dall’incredibile capacità di conservare informazioni alla particolare attenzione ai dettagli alla formidabile attitudine nei calcoli con numeri e codici.
Specialisterne è la ong danese leader mondiale per l’inserimento professionale di persone con autismo che, grazie al suo progetto, ha già trovato lavoro a più di 1000 giovani autistici.
Il corso (per il quale è prevista la partecipazione di 12-14 persone), prevede 300 ore di formazione dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio. I nuovi impiegati saranno supportati in qualsiasi situazione lavorativa da un coach appositamente formato. Per questo primo progetto sono richiesti candidati con un buon livello di autonomia data la natura dell’occupazione professionale (più di carattere tecnologico che amministrativo). Con l’avviamento futuro di altri progetti i profili professionali richiesti potranno essere diversi.
L’età minima per poter accedere al corso è di 18 anni.
Per ulteriori informazioni scrivi a contatto.it@specialisterne.com o vai su www.specialisterne.com
Potrebbero interessarti anche:
Autismo, viaggiare in aereo diventa più semplice
Autismo e lavoro, una MiniGuida per chi assume
Canottaggio e autismo, comunicare attraverso lo sport
Film sull’autismo e il caso De Niro