Da lunedì 11 gennaio 2021 è possibile ottenere gratuitamente ausili per lo sport disabili per le persone che intendono iniziare la pratica sportiva. A renderlo noto è il Comitato Italiano Paralimpico, uno degli attori in gioco a gestire il “Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano” – insieme alla società Sport e Salute e all’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.
Per l’anno 2020, la cifra totale corrisponde a 1 milione e 500 mila euro, da destinare appunto all’acquisto di ausili sportivi per le persone che intendono approcciarsi allo disciplina sportiva per disabili.
Ausili sport disabili gratuita: come fare la domanda
Per inoltrare la richiesta di ausili gratuiti per l’avviamento allo sport disabili, bisognerà collegarsi all’apposita piattaforma realizzata in materia per richiedere le risorse finanziarie necessarie. Il sito in questione è Ausiliperlosport.sportesalute.eu.
Luca Pancalli, presidente del CIP, ha commentato la notizia come importante “non solo per il nostro movimento ma anche per l’intera società. Si abbatte così un’ulteriore barriera, questa volta di natura economica, e si aggiunge un tassello fondamentale verso la realizzazione di un’idea di sport per tutti nonché per la promozione dello sport come strumento di welfare”.
Leggi anche: Riforma dello Sport, pari trattamento economico per atleti paralimpici