La bolletta del gas è di nuovo in aumento, e non è una bella notizia in vista dell'inverno: cosa possiamo fare per evitare sprechi inutili?
Se avete ricevuto la nota di agosto 2023, avrete notato sicuramente l’aumento della bolletta del gas. E no, non siete gli unici. Per una famiglia tipo che presenta consumi medi di gas di 1.400 metri cubi annui, il consumo è salito del 2,3% rispetto a luglio 2023.
A confermarlo è un comunicato stampa di ARERA (Autorità di Regolamentazione per Energia Reti e Ambiente), la quale ha spiegato che la spesa per la famiglia tipo tra settembre 2022 e agosto 2023 è di circa 1.472 euro lordi: un dato piuttosto alto, ma comunque in calo rispetto al periodo settembre 2021 e agosto 2022. Secondo Assoutenti, questo aumento significa un esborso di circa 29 euro in più all’anno a famiglia.
La causa principale dell’aumento della bolletta del gas è dovuto al prezzo della sola materia prima, che ora è a 33,21 euro al MWh. Resta invariato invece il prezzo degli oneri e della tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura. A preoccupare ora sono i prossimi mesi, visto che ci avviciniamo alla stagione invernale.
“Il Governo non deve farsi trovare impreparato e deve studiare ogni possibile azione di contrasto per evitare il dramma delle bollette vissuto negli ultimi due anni nel nostro paese”, ha spiegato il presidente Assoutenti Furio Truzzi.
Oltre ai bonus previsti contro il rincaro delle bollette, ognuno di noi può adoperare azioni che permettono un buon risparmio sul gas e non trovarsi impreparati di fronte al possibile aumento di una bolletta:
Leggi anche: Bonus bollette 2023: come funziona e chi lo può richiedere
Ultima modifica: 07/09/2023