“Atypical” è una serie televisiva statunitense di genere tragicomico diretta da Robia Rashid, uscita in Italia nel 2017 e creata per la piattaforma on demand Netflix. La serie, sviluppata in quattro stagioni, gira intorno alla vita di Sam, un adolescente con la sindrome di Asperger che dovrà superare paure e difficoltà anche con il sostegno della premurosa ed attenta famiglia. Tra gli attori protagonisti, troviamo Keir Glichrist e Brigette Lundy-Paine.
“Atypical”, trama della serie televisiva
La serie televisiva “Atypical” racconta la vita di Sam Gardner (Keir Glichrist), un diciottenne estremamente riservato con sindrome di Asperger che ha grandi difficoltà nel relazionarsi con gli altri. Infatti, il protagonista ama vivere in solitaria e non è interessato a conoscere nuove persone. Questo atteggiamento è, in parte, motivato anche dal comportamento dei suoi compagni di scuola, ai cui occhi appare come il ragazzo impacciato che non combinerà mai niente, portandolo così a volersi chiudere sempre di più in sé.
Nonostante questo, Sam è fortunato perché circondato dai genitori e dalla sorella Casey (Brigette Lundy-Paine) che si prendono cura di lui in modo premuroso ed affettuoso, tanto che spesso il ragazzo ritiene che la famiglia sia troppo invasiva e che gli debba lasciare più spazio. Infatti, non mancheranno le occasioni in cui il diciottenne si scontrerà con loro.
Un importante sostegno viene poi dal migliore amico Zahid, la sua spalla destra, sulla quale poter contare sempre, che lo vede per quello che realmente è, e soprattutto lo aiuta a non sentirsi escluso, quella voce fuori dal coro che, invece, tutti gli altri pensano che lui sia.
Anche grazie all’aiuto della sua terapeuta Julia Sasaki, Sam riesce a fare grandi passi in avanti e, piano piano, ad acquisire maggiora fiducia in sé grazie alla quale diventerà padrone dei suoi sentimenti. Grazie a questa maggiore consapevolezza, Sam si aprirà con Paige, una bizzarra e vivace compagna di scuola che lo farà sentire veramente speciale. Il protagonista vivrà importanti novità che cambieranno per sempre la sua vita e, soprattutto, lo renderanno più sicuro delle sue capacità. Lo spettatore rimarrà piacevolmente sorpreso dalla notevole crescita di un ragazzo che diventerà un uomo consapevole, forte e deciso nel voler realizzare tutti i suoi desideri.
Leggi anche: I geni straordinari con la Sindrome di Asperger, ecco quali sono
Cosa insegna “Atypical”?
Nonostante gli ostacoli con i quali fare i conti ogni giorno, Sam dimostra a sé stesso e agli altri di potercela fare. All’inizio della serie tv, è un adolescente in balia della società, confuso sul suo futuro che vede sfocato, in una casa piena di calore dalla quale vorrebbe uscire per vivere in autonomia e con la voglia di amare qualcuno, ma senza sapere da dove iniziare.
Contro ogni pronostico, diventerà testimonianza del fatto che le difficoltà che al principio sembrano impossibili da superare, possono rivelarsi validi motivi per cui combattere e non arrendersi, anche quando le circostanze sembrano suggerire il contrario. Così come ha fatto Sam, bisognerebbe circondarsi di persone che credono nella versione migliore di noi stessi e ci spronino a tirarla fuori.
Serie tv simili ad “Atypical”: ecco qualche consiglio
La storia di Sam è quella di un adolescente lasciato ai margini, incompreso ed incerto sulla sua vita, spaventato ma allo stesso tempo attratto dal futuro, con la voglia di scoprire chi diventerà. Ma non è forse questo lo stesso identico copione che tutti gli adolescenti si ritrovano a recitare? Per questo motivo, ecco qualche serie televisiva che, come “Atypical”, vede protagonisti giovani ragazzi e ragazze alle prese con i drammi e le insicurezze adolescenziali.
Tra queste, “The end of the fucking world” racconta le avventure di due ragazzi emarginati e con difficoltà relazionali, che si ritrovano a vivere insieme la stessa ribellione. “13 reasons why” è la tragica storia della giovane Hannah Baker, etichettata da tutti come la “svitata” ragazza della Liberty High School. Si ritroverà a convivere con persone che saranno la causa delle sue decisioni più estreme. Infine “Elite“, la cui trama gira intorno a temi quali la disuguaglianza economica e sociale, la gelosia, la criminalità e le relazioni tossiche, che porteranno gli studenti di un prestigioso liceo spagnolo ad odiarsi, sentimento che li spingerà a compiere azioni macabre.
Leggi anche: “The Accountant”, un genio con la Sindrome di Asperger
Il cast di “Atypical”
Ecco il cast principale presente in tutte le stagioni della serie “Atypical”:
- Keir Gilchrist: Sam Gardner
- Brigette Lundy-Paine: Casey Gardner
- Jennifer Jason Leigh: Elsa Gardner
- Michael Rapaport: Doug Gardner
- Nik Dodani: Zahid Raja
- Amy Okuda: Julia Sasaki
“Atypical”, la colonna sonora della serie tv
Di seguito, alcuni dei brani della serie “Atypical” più ascoltati:
- Cane Shuga – Glass Animals
- Tessellate – alt-J
- Cutty Love – Milo Greene
- Black Mambo – Glass Animals
- Thankful – Feki
- Lovesong – The Cure
- Lullaby & Exile – M. Ward
- Doin’ It Right – STS
- The Best Day – Atmosphere
- Beams – Bertie Blackman
Frasi dalla serie tv “Atypical”
Nella serie televisiva “Atypical” vi sono molte frasi divertenti e che allo stesso tempo fanno riflettere, tra cui le seguenti:
- “Sono strano, è quello che dicono tutti. A volte non capisco di cosa parlano le persone e questo mi fa sentire solo anche se c’è altra gente intorno a me”. (Sam Gardner)
- “La mia scuola è affollata, rumorosa e ha anche uno strano odore, ma a suo favore bisogna dire una cosa: è piena zeppa di ragazze”. (Sam Gardner)
- “Io penso che ogni ragazza a modo suo sia carina. Come i fiocchi di neve in una tempesta nell’Antartide. Solo che loro non si accorgono di me”: (Sam Gardner)
- “Sono sempre cattiva con chi mi piace. Deve essere perché pretendo molto”. Elsa Gardner
Dove vedere in streaming “Atypical”?
La serie tv “Atypical” è disponibile in streaming sulla piattaforma Netflix.