Fedez ha parlato di una depressione acuta, sfociata in attacco ipomaniacale. Di cosa si tratta e perché riguarda l'ipomania?
Dopo l’ulcera anastomotica che l’ha costretto all’Ospedale Fatebenefratelli di Milano per diversi giorni, Fedez ha rilasciato una lunga intervista a Il Corriere della Sera nella quale ha raccontato gli attimi vissuti prima del ricovero, parlando anche di una “depressione acuta, sfociata in attacco ipomaniacale“, che lo stesso artista afferma sia “difficile da spiegare. Significa che arrivi completamente a perdere lucidità”. Ma di cosa parliamo con attacco ipomaniacale? E cosa c’entra l’ipomania?
In base a quanto spiegato da Mypersonaltrainer e dal Manuale MSD, l’ipomania è considerata una condizione psicopatologica caratterizzata da umore elevato ed esaltato, livelli eccessivi di eccitazione, aumentata produttività e ottimismo. I cambiamenti nell’individuo sono estremi, sebbene questo disturbo è una forma di mania lieve: di conseguenza, l’attacco o l’episodio ipomaniacale è considerato una forma meno estrema di mania, durante il quale la persona non dimostra un normale temperamento.
Durante un attacco ipomaniacale, il paziente dà prova di avere molta energia, presenta eccessi di ego e autostima, iperattività e si mostra disinibita. Sono presenti anche episodi di grande loquacità, e quindi logorrea, con discorsi veloci più del solito, flussi confusi e caotici, e un ridotto bisogno di sonno. Il quadro dei sintomi viene completato da irritabilità, umore labile, deficit di attenzione, comportamenti ossessivi, aggressivi e irresponsabili. Non sono presenti deliri e allucinazioni.
L’ipomania per essere considerata tale deve includere un episodio ipomaniacale di durata massima di 4 giorni, con almeno 3 sintomi riconducibili alla mania tra quelli elencati. Ci sono situazioni però in cui il paziente non vuole abbandonare lo stato euforico entro il quale vive. Di per sé, l’ipomania può essere trattata come un vero e proprio sintomo comune o probabile di condizioni psico-patologiche come disturbo narcisistico di personalità, schizofrenia, alcolismo, disturbo bipolare, disturbo ciclotimico e sindrome serotoninergica.
In base a quanto scritto dall’organizzazione Clevaland Clinic, l’ipomania può essere trattata con farmaci antipsicotici, stabilizzatori dell’umore e psicoterapia. Come sempre, ricordiamo che ogni decisione medica va discussa con il proprio medico di fiducia o con un professionista, in quanto il presente articolo ha carattere puramente informativo.
Leggi anche: Fedez e l’annuncio della malattia: “Mi è stato trovato un problema di salute”
Ultima modifica: 09/10/2023