Free Porn
xbporn

Roma

Luogo di Nascita

08/06/1999

Data di Nascita

Rigivan Ganeshamoorthy

Lancio del disco e lancio del giavellotto

rigivan ganeshamoorthy

Sindrome di Guillain Barré

Disabilità

F52

Categoria

Risultati dell'atleta

Anno Manifestazione Disciplina Piazzamento
2024 Paralimpiadi di Parigi Lancio del disco F52 Medaglia d'oro

Biografia Rigivan Ganeshamoorthy

Rigivan Ganeshamoorthy è nato a Roma l’8 giugno 1999, ha origini cingalesi ed è un atleta paralimpico specializzato nel lancio del disco e nel lancio del giavellotto nella categoria F52. La sua disabilità, la Sindrome di Guillain Barré, è comparsa nel 2017, aggravata poi nel 2019 da una lesione cervicale dovuta a una caduta. Attualmente lavora in un’officina a Dragona, quartiere del X Municipio di Roma dove abita.

Prima dell’atletica paralimpica, Rigivan ha praticato scherma in carrozzina e basket in carrozzina. Ma un incontro con un esponente FISPES nell’officina in cui lavora lo ha fatto avvicinare al lancio del disco, specialità nella quale si è laureato medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Ha attirato su di sé l’attenzione per una divertente intervista rilasciata in RAI dopo aver conquistato l’oro.

Carriera di Rigivan Ganeshamoorthy: risultati e palmares

A livello paralimpico Rigivan Ganeshamoorthy ha debuttato ai Giochi paralimpici di Parigi 2024, ottenendo una medaglia d’oro nel lancio del disco categoria F52, polverizzando per 3 volte il record del mondo (25.48 metri, 25.80 metri e 27.06 metri).

“Se in allenamento avevamo preventivano la medaglia d’oro? Usciva qualche misura buona – ha ammesso Ganeshamoorthy ad Ability Channel -, ma prima della gara ho fatto delle prove e sono andate malissimo, neanche 20 metri arrivava il disco”.

Classificazione funzionale di Rigivan Ganeshamoorthy

Le classificazioni funzionali dell’atletica paralimpica sono indicate con lettere e numeri. Le lettere sono 2: F per le gare sul campo; T per le gare di atletica e di salto. Invece i numeri riguardano il grado e la tipologia di disabilità, e sono così suddivisi:

  • 11-13: compromissione della vista
  • 20: disabilità intellettive
  • 31-38: disturbi della coordinazione
  • 40-47: bassa statura, in competizione con protesi o equivalente per un arto superiore, in competizione con protesi o equivalente per un arto inferiore
  • T51-54: gare su sedia a rotelle
  • F51-58: lanci da seduti
  • 61-64: arto inferiore in competizione con la protesi.

Rigivan Ganeshamoorthy rientra nella categoria F52, cioè gare su campo in carrozzina.