Biografoa Manuel Mateo Bortuzzo
Manuel Mateo Bortuzzo nasce il 3 maggio 1999 a Trieste, ma si trasferisce ben presto a Roma per realizzare il suo sogno di diventare un atleta professionista di nuoto. Nel 2019 resta coinvolto per errore in una sparatoria, per colpa delle quale perderà l’uso delle gambe. Dopo un periodo di riabilitazione, si avvicina al mondo paralimpico, tanto da debuttare nel 2023 al suo primo Mondiale.
Nella notte tra il 2 e il 3 febbraio 2019 Manuel Bortuzzo resta coinvolto in una sparatoria a Piazza Eschilo, tra i quartieri Axa, Eur e Ostia di Roma. Dalle prime ricostruzioni fu ipotizzato che gli uomini che hanno sparato avrebbero confuso Bortuzzo con un’altra persona.
Durante il ricovero all’Ospedale San Camillo di Roma, il proiettile venne estratto da una vertebra e fu diagnosticata una lesione midollare con conseguente perdita dell’uso delle gambe. La riabilitazione invece venne svolta all’interno della clinica Santa Lucia di Roma.
Carriera di Manuel Mateo Bortuzzo: palmares e risultati
Da qualche anno Manuel Bortuzzo ha iniziato a cimentarsi nelle gare ufficiali di nuoto paralimpico. Dopo un secondo posto nei 100 rana SB4 durante i Campionati italiana in vasca corta, nel 2023 alle Para swimming World Series di Lignano Sabbiadoro ha conquistato un oro nei 100 rana S5 SB4 e nei 200 misti SM5.
A livello internazionale invece ottiene ai Mondiali di Manchester 2023 un buon quinto posto, mentre agli Europei di Funchal del 2024 conquista il quarto posto. L’atleta è stato convocato per le Paralimpiadi di Parigi 2024, dove è riuscito a conquistare una medaglia di bronzo nei 100 metri rana SB4.
In una puntata del nostro podcast, l’atleta aveva dichiarato: “L’intenzione è puntare all’eccellenza, voglio che il mio focus sia quello, anche se so benissimo che non posso vincere un oro paralimpico. Ma a me non frega niente, vado a provarci, per poter dire di averci provato”.
Categoria funzionale di Manuel Mateo Bortuzzo
Le classificazioni funzionali si dividono in lettere e numeri in base alla tipologia di disabilità e della disciplina del nuoto paralimpico. Per quanto riguarda gli atleti che presentano disabilità fisiche, abbiamo:
- da 1 a 10 per i nuotatori con disabilità fisica
- da 11 a 13 per i nuotatori con disabilità visiva
- 14 per i nuotatori con disabilità intellettiva
Le discipline sportive del nuoto invece sono suddivise in:
- S per lo stile libero, dorso e farfalla
- SB per lo stile rana
- SM per il misto individuale
Manuel Mateo Bortuzzo rientra nella categoria SB4, per cui nella classificazione stile rana e nuotatori con disabilità fisica.