Francesco Bettella, classe 1989, si avvicina al Nuoto Paralimpico grazie al padre e al fisioterapista, che glielo consiglia come cura per la neuropatia genetica di cui soffre. Nuotare per Francesco vuol dire sentirsi libero così se ne innamora subito e nel 2004 si tessera nella società “Aspea Padova”. Inizia la sua carriera di nuotatore nelle categorie S2 – SB2 – SM2, i risultati a livello italiano non tardano ad arrivare e grazie alle sue prestazioni nel 2009 debutta con la Nazionale Italiana, allenata dal Ct Riccardo Vernole.
Partecipa agli Europei di Reykjavik 2009, in Islanda ed arriva in finale in tutte le competizioni in cui gareggia: si posiziona all’8° posto nei 50 mt stile libero e dorso, al 6° nei 100 mt stile libero e 7° nei 200 mt stile libero. Inizia così una scalata di grandi soddisfazioni e medaglie come quella che conquista ai Mondiali di Eindhoven 2010, nei Paesi Bassi: un bronzo nei 200 mt stile libero, seguito da un’8° posto e un 5° posto, rispettivamente nei 50 mt stile libero e dorso e una medaglia sfiorata nei 100 mt stile libero, dove Francesco si ferma al 4° posto.
Nel 2011 i successi continuano: agli Europei di Berlino, in Germania si posiziona al 6° e al 5° posto nei 50 mt e 100 mt stile libero e porta a casa un’altra medaglia di bronzo nei 200 mt stile libero, la sua gara preferita. A dicembre dello stesso anno Francesco Bettella partecipa al II Meeting Internazionale di Brescia e si conferma un campione: medaglia d’oro e Record Italiano nei 100 e nei 200 metri stile libero.
Arrivano così anche le Paralimpiadi di Londra 2012, in Gran Bretagna dove riesce ad arrivare in finale sia nei 100 mt che nei 200 mt stile libero, piazzandosi rispettivamente al 7° e al 5° posto. Nel 2013 partecipa ai Mondiali di Montréal, in Canada arrivando 8° nei 200 mt stile libero e pochi mesi dopo, al IV Meeting Internazionale di Brescia conquista la medaglia d’oro, firmando anche il Record Italiano, nei 100 mt dorso.
Una carriera sportiva di livello internazionale e continuo e costante miglioramento dei tempi in vasca, portano Francesco Bettella ad affermarsi sempre più nel movimento paralimpico: ai recenti Europei di Funchal 2016, in Portogallo conquista 3 medaglie d’argento con 3 Record Italiani Assoluti, nelle vasche per i 200 mt stile libero e i 50 e 100 mt dorso. Risultati che gli garantiscono la qualificazione alle Paralimpiadi di Rio 2016 dove ottiene importanti vittorie, prima fra tutte l’onore di vincere la prima medaglia italiana: un argento nei 100 m dorso S1 seguito poi da un altro argento nei 50 m dorso.
Oggi tesserato con la ASD Civitas Vitae Sport-Education e GS Fiamme Oro si prepara per Tokyo2020 come sua terza paralimpiade. E’ ingegnere meccanico e in seguito ad una borsa di studio vinta all’interno dell’Università di Padova, lavora al Dipartimento di Ingegneria industriale. Ama viaggiare, ascoltare musica e andare ai concerti, Covid permettendo.