Davide Giozet nasce il 26 gennaio 1975 a Feltre. A seguito di un incidente stradale avvenuto il 18 ottobre 2003, subisce una lesione midollare cervicale a livello c6/c7: significa la preclusione all’utilizzo degli arti inferiori e parte di quelli superiori.
Grazie alle indicazioni dell’atleta paralimpico Germano Bernardi, Davide Giozet si avvicina all’atletica leggera dal 2005 al 2008, nelle specialità del lancio del peso e del giavellotto, ottenendo numerosi titoli. Ha detenuto il record italiano nel lancio del peso categoria F52 con 7,04 metri. Nel 2009 inizia la sua avventura nell’handbike. Anche qui, otterrà svariati primi posti, oltre a diversi piazzamenti sul podio sia in ambito italiano che europeo.
Dal 2011, invece, Davide Giozet inizia a praticare il Wheelchair Rugby, noto anche come rugby in carrozzina. Tutt’ora milita nella compagine del Padova Rugby (la squadra più titolata: 6 scudetti, 3 Coppe italiane, 3 Supercoppe italiane e 2 Campionati regionali) e nella Nazionale italiana, di cui è capitano dal dicembre 2012, la quale però non ha mai preso parte a una Paralimpiade.
Uno dei suoi migliori risultati in questo sport è dell’agosto 2013: ad Anversa, l’Italia conquista l’11esimo posto battendo in finale la Repubblica Ceca. Un ottimo piazzamento, visto che, in quegli anni, gli Azzurri avevano appena preso piede tale movimento sportivo. Inoltre, dall’ottobre 2015, Davide Giozet è entrato a far parte (diventando anche il capitano) dei Dogi paralimpici, la squadra di Wheelchair Rugby che raccogliere i migliori giocatori triveneti.
Oltre ai meriti sportivi, Davide Giozet si è contraddistinto per meriti ‘fuori dal campo’. Attualmente è segretario dell’associazione ASSI (Associazione Sociale Sportiva Invalidi), ente che ha lo scopo di motivare e avvicinare le persone disabili all’autonomia e a inserirle nel mondo dello sport.