Biografia Beatrice Bebe Vio
Beatrice Maria Vio Grandis, soprannominata da tutti Bebe, nasce il 4 marzo 1997 a Venezia (Veneto), ma cresciuta a Mogliano Veneto. Si appassiona e si avvicina alla scherma nel 2002 a soli 5 anni, giovanissima, disciplina che continuerà a praticare anche dopo che nel 2008 viene colpita da meningite fulminante.
Questa meningite le causò una necrosi agli arti tale da ritenersi necessaria l’amputazione. Dopo 100 giorni ricovero, Bebe tornò a praticare scherma, stavolta nel contesto paralimpico, specializzandosi nel Fioretto (categoria B) grazie a una speciale protesi progettata per sostenere il fioretto stesso
Ispirati dalla storia della propria figlia, nel 2009 i genitori Teresa e Ruggero creano l’associazione ONLUS Art4sport, realtà che ha lo scopo di promuovere il movimento paralimpico in Italia e di utilizzare lo sport come strumento di terapia fisica e psicologica per tutti i giovani con disabilità fisiche.
Attualmente Bebe Vio è una delle principale icone del movimento paralimpico italiano, tanto da essere una delle più importanti testimonial in molti programmi televisivi per la diffusione e sensibilizzazione sulla conoscenza della scherma in carrozzina.
La notorietà permetterà a Bebe Vio di mettersi in gioco in altri contesti, non solamente sportivi: nel 2016 posa per la fotografa Anne Geddes per una campagna a favore della vaccinazione contro la meningite; nel 2017 conduce il programma “La vita è una figata” su Rai 1; crea i “Giochi senza barriere”; nel 2018 presta la sua voce nel film “Gli Incredibile 2”; le viene realizzata una Barbie con le sue fattezze. Infine nel 2023 si è laureata in Comunicazione e Relazioni Internazionali alla John Cabot University di Roma.
Carriera di Bebe Vio: palmares e risultati
L’esordio ufficiale di Beatrice Vio, come schermitrice paralimpica, avvenne nel maggio 2010 a Bologna e già nel 2011 la giovane ottiene il suo primo risultato, diventando Campionessa Italiana Under 20; risultato che per i due anni successivi trasforma in titolo di Campionessa Italiana Assoluta.
A giugno 2014 partecipa agli Europei di Strasburgo e vince l’oro sia nel fioretto individuale sia a squadre e nel settembre successivo conquista un altro oro ai Mondiali di Varsavia Under 17; un anno e una carriera decisamente in salita, quelli di Bebe, che vengono confermati nell’ottobre, quando le viene conferito il titolo di Italian Paralympic Award dal Comitato Italiano Paralimpico.
Nel settembre 2015 Beatrice Vio conquista anche una medaglia d’oro ai Mondiali di Eger nel fioretto individuale, dimostrando che di anno in anno continua a migliorare i suoi risultati e non sembra volersi fermare.
Nel 2016 Beatrice Vio conquista il titolo europeo agli Europei di Casale Monferrato, proseguendo la striscia di risultati positivi, battendo in finale la russa Irina Mishurova col punteggio di 15-2. Ai Mondiali di Pisa di novembre 2016 poi, conquista la terza Coppa del Mondo di specialità (fioretto femminile) aggiungendo una nuova importante vittoria.
La stella di Bebe Vio brilla soprattutto alle Paralimpiadi, dove si fa notare fin da subito e, nel corso del tempo, è riuscita a riconfermarsi. Durante la sua prima Paralimpiade (dov’è stata anche portabandiera), quella di Rio 2016, Bebe conquistò un’incredibile medaglia d’oro nel fioretto individuale della sua categoria e, con Loredana Trigilia e Andreea Mogos, ottiene un bronzo nel fioretto a squadre. Invece alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 è riuscita a confermarsi oro nel fioretto. Alle Paralimpiadi di Parigi 2024 ha gareggiato nella sua terza Paralimpiade, riuscendo a conquistare il bronzo nell’individuale e in squadra.
Categoria funzionale di Bebe Vio
Le classificazioni funzionali della scherma in carrozzina sono 3:
- A: atleti con il movimento del tronco pieno e buon equilibrio. La disabilità deve riguardare almeno un arto inferiore.
- B: ridotta funzionalità del tronco e scarso equilibrio. In sostanza, la disabilità non consente la mobilità volontaria del tronco.
- C:disabilità in tutti gli arti. Attualmente questa categoria non è inclusa nelle Paralimpiadi.
Bebe Vio gareggia nella categoria B.