Riva del Garda (TN)

Luogo di Nascita

20/10/2001

Data di Nascita

Asia Pellizzari

Tiro con l'arco Paralimpico

ASIA_PELLIZZARI

Tetraplegia

Disabilità

W1

Categoria

Risultati dell'atleta

Anno Manifestazione Disciplina Piazzamento
2018 Europei Pilsen Rep. Ceca Tiro con l'Arco Individuale Bronzo
2018 Europei Pilsen Rep. Ceca Tiro con l'Arco Mix Team Bronzo
2019 Germania Coppa Europa Tiro con l'Arco Individuale Argento
2019 Germania Coppa Europa Tiro con l'Arco Mix Team Argento

Asia, classe 2001, è un’atleta paralimpica di tiro con l’arco. Ad 11 mesi è stata vittima di un incidente automobilistico, con la sua famiglia d’origine, che le ha procurato una lesione C7-T1 trasversale e completa con compromissione agli arti superiori, in particolare alla mano dx. Vive a Mareno di Piave (TV) circondata dall’affetto della sua famiglia, papà mamma, 2 sorelle, un fratellino e i nonni. Nonno Giancarlo, in particolare, l’accompagna tutte le mattine al campo di allenamento mentre i fratellini la sostengono, gioiscono e piangono per le sue vittorie e per le sue sconfitte sportive.

Diplomata all’Istituto per il Turismo, gareggia per la ASD Società Arcieri del Castello e il tiro con l’arco (compound), dapprima scelto come terapia riabilitativa, è ora la sua più grande passione. Francesca Porcellato è il suo idolo e a lei si è ispirata nel voler fare lo sport a livello agonistico. Lo sport è stata la spinta a crescere come persona, ad avere più fiducia in sé stessa. Durante le gare prova tanta emozione e voglia di fare sempre meglio perché “il tiro con l’arco è una gara che faccio soprattutto contro me stessa, e dove dò il meglio di me“.

Nella vita e nelle situazioni negative vede sempre l’aspetto positivo.
Campionessa italiana categoria W1 Indoor e Outdoor (record italiano) e terza nel ranking mondiale, sempre della sua categoria, con Tokyo2020 è alla sua prima paralimpiade