Biografia Antonino Bossolo
Antonino Bossolo nasce a Palermo (Sicilia) il 27 gennaio 1995 con una malformazione al braccio sinistro. Bossolo ha iniziato a praticare Taekwondo paralimpico fin da piccolo, precisamente all’età di 11 anni. Nel corso degli anni ha principalmente gareggiato agli Europei e ai Mondiali, finché le Paralimpiadi non hanno incluso il Taekwondo nella propria rassegna.
Carriera di Antonino Bossolo: palmares e risultati
Il suo è un palmares molto importante, contraddistinto da numerose medaglie d’argento e di bronzo, ma anche da titoli iridati: nel 2023 si è laureato Campione del Mondo nell’edizione di Veracruz (Messico), mentre è stato Campione d’Europa nel 2018 a Kazan (Russia).
Invece alla sua prima partecipazione ai Giochi paralimpici, quelli di Tokyo 2021, Bossolo è riuscito a conquistare un buon 5° posto. A Parigi 2024 è l’unico convocato nella sua disciplina, dove ha ottenuto un bronzo, la sua prima medaglia paralimpica.
Classificazione funzionale di Antonino Bossolo
Antonino Bossolo gareggia nella classificazione funzionale K44, destinata ad atleti con amputazione unilaterale del braccio, o perdita di funzionalità o perdita delle dita dei piedi che influiscono sulla capacità di sollevare correttamente il tallone