Il 22 febbraio 2022 ben cinque atleti paralimpici della Nazionale Italiana hanno scritto la storia: Martina Caironi, Ambra Sabatini, Oxana Corso (per l’atletica leggera), Luigi Beggiato (per il nuoto) e Giacomo Bertagnolli (per lo sci alpino) hanno firmato un contratto con le Fiamme Gialle, che dà diritto a entrare a pieno titolo nel Gruppo Sportivo.
Questa giornata storica arriva esattamente a 10 anni di distanza dal 22 febbraio 2012, quando il Comando Generale della Guardia di Finanza e il Comitato Italiano Paralimpico firmarono un accordo per permettere agli atleti con disabilità di potersi tesserare nelle Fiamme Gialle.
Oggi invece, grazie all’applicazione del decreto legge n.36 del 28 febbraio 2021, a cui è seguito un bando dello scorso 3 gennaio, questi 5 atleti paralimpici ricevono parità di trattamento rispetto ai colleghi olimpici (e a quello dei Finanzieri in servizio). “Un sogno che diventa realtà”, ha scritto in un post sui social il presidente del CIP Luca Pancalli.
Le reazioni degli atleti paralimpici: “Giornata storica”
I protagonisti della vicenda hanno prontamente diffuso la notizia sui social, condividendo la gioia del momento con i propri follower. Ambra Sabatini ha spiegato che si tratta di “un grande passo che permetterà a me e ad i miei colleghi di essere equamente ricompensati per tutti gli sforzi e risultati raggiunti”. Le fa eco Martina Caironi: “Giornata storica per il movimento paralimpico e per il gruppo sportivo della guardia di finanza. […] Sembrava impossibile, ora è reale”. Anche Oxana Corso parla di un “riconoscimento senza precedenti” e di un “momento storico”.
Un 22 febbraio da ricordare, una data “che segna il punto di svolta per me e tutti gli atleti con disabilità”, ha invece commentato Giacomo Bertagnolli, il nostro portabandiera alle Paralimpiadi di Pechino 2022. Parole di felicità espresse anche da Luigi Beggiato: “Questo traguardo rappresenta un qualcosa di epocale, non solo per me, non solo per il nostro movimento paralimpico, bensì per tutto lo sport italiano!”.
Dichiarazioni positive anche da parte delle Fiamme Gialle che, in una nota, affermano che “con l’apposizione della firma da parte degli atleti, si è conclusa la lunga rincorsa dello sport paralimpico verso la parità di trattamento rispetto agli atleti normodotati”.
Atleti paralimpici, Giusy Versace: “Prossimamente altri bandi”
All’entusiasmo generale si è unita anche la deputata Giusy Versace, che nel 2019 lanciò la proposta di legge in materia, che poi è stata confluita dall’ex ministro dello Sport del Governo Conte II, Vincenzo Spadafora, nella Riforma dello Sport: “Sono felice che dal sogno siamo passati alla realtà”, ha commentato sui social l’ex campionessa paralimpica.
Ma non è tutto qui, svela Versace: “Prossimamente ci saranno altri bandi, altri concorsi per altri gruppi sportivi. Sono in via di attuazione alcuni decreti, gli ultimi che mancavano, quindi presto arriveranno anche i concorsi per le fiamme azzurre, fiamme oro, e chi lo sa… non ci fermiamo più qua”.