Alle Paralimpiadi di Parigi 2024 (qui la guida completa) l’Italia scenderà in campo anche nel Badminton paralimpico con un’unica atleta. I numeri di questa edizione sono impressionanti: 185 Comitati Paralimpici Nazionali, 2.400 atleti, 2,8 milioni di spettatori, 22 sport, 11 giorni di gara, 18 sedi e 594 eventi.
Sarà anche l’occasione per scoprire nuovi volti dei 141 convocati del movimento paralimpico italiano. In questa guida scopriamo chi sono i convocati dell’Italia per le gare di questo sport e in quali giorni sono disputati gli eventi.
Storia del Badminton paralimpico
La prima apparizione del Badminton paralimpico è avvenuta alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, ma questa disciplina è stata già riconfermata per i Giochi paralimpici di Parigi 2024, evento nel quale è prevista la presenza di 120 atleti in 16 eventi a medaglia.
Atleti italiani di Badminton paralimpico alle Paralimpiadi di Parigi 2024
L’unica atleta convocata dall’Italia per le gare di Badminton paralimpico è Rosa Efomo De Marco.
Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.