Chi sono gli atleti dell'Italia di Atletica paralimpica convocati alle Paralimpiadi di Parigi 2024 e quali gli orari delle gare
Alle Paralimpiadi di Parigi 2024 (qui la guida completa) l’Italia è chiamata a essere protagonista nell’Atletica paralimpica, a cominciare dalla conferma del podio tricolore ottenuto con Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contraffatto.
Sarà anche l’occasione per scoprire nuovi volti dei 141 convocati del movimento paralimpico italiano. In questa guida elenchiamo chi sono i convocati dell’Italia per le gare di questo sport e in quali giorni sono disputati gli eventi.
La prima apparizione dell’Atletica paralimpica risale alle Paralimpiadi di Roma 1960, sebbene anni prima era stata inserita nei programmi dei Giochi di Stoke Mandeville dal dottor Ludwig Guttmann, considerato il papà degli sport per le persone disabili.
Nel corso delle varie edizioni, le Paralimpiadi hanno aperto le porte a varie discipline dell’atletica: ad esempio alle Paralimpiadi di Tokyo 1964 debuttò la corsa in carrozzina con gare di corsa, slalom e staffetta mentre alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 è stata introdotta la staffetta 4×100 metri mista di genere e classe mista.
Leggi anche: L’elenco di tutti gli atleti italiani convocati alle Paralimpiadi di Parigi 2024
Di seguito tutti gli orari delle gare di Atletica paralimpica ai Giochi paralimpici di Parigi 2024 (gli orari potrebbero subire aggiornamenti, come verranno comunicati nella guida paralimpica ufficiale):
30 AGOSTO
31 AGOSTO
1 SETTEMBRE
2 SETTEMBRE
3 SETTEMBRE
4 SETTEMBRE
5 SETTEMBRE
6 SETTEMBRE
7 SETTEMBRE
8 SETTEMBRE
Leggi anche: Paralimpiadi Parigi 2024: programma gare e orari giorno per giorno
Ultima modifica: 21/08/2024