Bonus

Assegno Unico Universale agosto 2023, ecco le date del pagamento

In quali date avverranno i pagamenti di agosto 2023 dell'Assegno Unico Universale? Scopriamo il calendario dell'erogazione della misura

A fine agosto arrivano i primi pagamenti dell’Assegno Unico Universale 2023. Se siete beneficiari di quest’agevolazione, tra poco potreste ricevere le indennità previste: scopriamo quali sono le date precise.

Che cos’è l’Assegno Unico Universale?

Ricordiamo che l’Assegno Unico Universale è un sostegno economico destinato alle famiglie che rispondano a determinati requisiti. In particolare, tale agevolazione è destinata a famiglie con a carico almeno un figlio dal settimo mese di gravidanza fino al compimento dei 21 anni d’età (senza limite d’età invece per i figli con disabilità).

L’importo della misura varia a seconda della condizione economica della famiglia (ISEE) al momento della domanda e al numero di figli presenti nella famiglia, così come eventuali presenze di disabilità.

Pagamento agosto 2023 Assegno Unico Universale: quando?

Come comunicato da una circolare INPS, il pagamento dell’Assegno Unico Universale nel mese di agosto 2023 sarà effettuato dall’INPS a partire dal 18 agosto. Ma non sarà l’unica data, in quanto il calendario prevede altre due date: il 21 e il 22 agosto.

Questi pagamenti avverranno per tutte le famiglie che non abbiano subito variazioni rispetto al mese precedente – come aver presentato una nuova domanda o aver registrato cambiamenti di condizioni all’interno del nucleo familiare.

L’importo che si potrà ricevere varia a seconda di diversi fattori: in linea di massima, si va da un minimo di 54,10 euro a un massimo di 189,20 euro. A farla da padrona sarà l’indicatore ISEE e le condizioni familiari presenti al momento della domanda.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza sospeso: cosa succede e come cambia la misura

Ultima modifica: 16/08/2023

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.