Scopriamo le date dell'erogazione dell'Assegno Unico a novembre 2024 e quali sono gli importi probabili a seconda delle varie maggiorazioni
A novembre 2024 sono previsti i nuovi pagamenti dell’Assegno Unico Universale, destinato alle famiglie con i figli a carico, e che prevede alcune maggiorazioni per i figli con disabilità. Quali sono le date dei pagamenti di novembre 2024? All’interno di questa guida, scopriamo il calendario specifico, gli importi e quali sono le maggiorazioni previste dalla misura.
L’Assegno Unico Universale è contributo economico destinato alle famiglie con figli dal 7° mese di gravidanza fino al 21° anno di età del figlio. L’importo del contributo varia in base all’ISEE della famiglia e all’età del figlio.
Per richiedere il contributo, è necessario collegarsi attraverso il sito dell’INPS: una volta diventato un beneficiario, verranno ricevuti mensilmente i versamenti. Attualmente l’Assegno fa reddito, ma la Manovra 2025 vuole eliminare questo dettaglio.
L’INPS ha già comunicato il calendario dei pagamenti dell’Assegno Unico. Di seguito, ecco le giornate di novembre e dicembre 2024:
Invece chi ha presentato la domanda di recente, per il primo pagamento dovrà aspettare l’ultima settimana del mese successivo alla presentazione della richiesta dell’assegno.
Ecco le maggiorazioni previste dall’Assegno Unico Universale:
Gli importi variano variano moltissimo tra loro, a seconda dei valori elencati precedentemente, per cui ecco un documento con tutte le cifre, consultabile al seguente link.
I giorni scorsi la bozza della Legge di Bilancio ha iniziato il suo iter parlamentare alla Camera, e ci sono novità anche per quanto riguarda l’Assegno Unico Universale. Di fatto, la Manovra vuole togliere il contributo dall’ISEE, in quanto finora pesa nel calcolo generale. Così facendo, l’importo del proprio reddito non sarà condizionato dalla misura.
Leggi anche: Pagamenti novembre 2024 INPS: date e calendario
Ultima modifica: 29/10/2024