Bonus

Assegno di Inclusione novembre 2024: date pagamenti e importi

Scopriamo le date dell'erogazione dell'Assegno di Inclusione a novembre 2024 e quali sono gli importi dei pagamenti

A novembre 2024 arrivano i nuovi pagamenti dell’Assegno di Inclusione, la misura destinata alle famiglie con difficoltà economiche. All’interno di questa guida, scopriamo il calendario dell’erogazione delle cifre e quali sono gli importi previsti.

Calendario pagamenti Assegno di Inclusione novembre 2024

L’erogazione dell’importo avviene entro il 28 di ogni mese, ma solo le domande devono essere trasmesse entro il 15 del mese. Se invece le richieste sono state inviate dopo il 15, allora bisognerà attendere dal giorno 15 del mese successivo.

Assegno di Inclusione: come funziona e importi

L’Assegno di Inclusione è attivo dal 1° gennaio 2024 per sostituire il Reddito di Cittadinanza e può essere richiesto attraverso il portale dell’INPS. Si tratta di una misura di sostegno finanziario mensile destinato alle famiglie che si trovano in una situazione economicamente svantaggiata. Gli importi dell’AdI arrivano a un massimo di 6mila euro l’anno (500 euro al mese), a cui si aggiungono un contributo per l’affitto di 3.360 euro l’anno (280 euro al mese).

Assegno di Inclusione: a chi spetta e come fare domanda all’INPS

Ci ha diritto all’Assegno di Inclusione? Di seguito l’elenco dei requisiti:

  • un’ISEE inferiore a 9.360 euro
  • residenti in Italia da almeno 5 anni
  • reddito familiare inferiore ai 6mila euro moltiplicati per la scala di equivalenza (per la persona con disabilità o non autosufficiente vale 0,5 punti)
  • patrimonio immobiliare diverso dalla casa di abitazione di valore ai fini Imu non superiore a 150mila euro
  • non si devono possedere navi, imbarcazioni, autoveicoli di cilindrata superiore a 1600cc o motoveicoli superiori a 250cc
  • le donne vittime di violenza potranno richiedere la misura costituendo nucleo familiare indipendente da quello del marito ai fini ISEE

Il contributo economico viene erogato previa domanda all’INPS. È necessario avere un documento ISEE aggiornato. La domanda deve essere inoltrata sul sito dell’INPS, a cui si può accedere con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.

Leggi anche: Pagamenti novembre 2024 INPS: date e calendario

Ultima modifica: 29/10/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.