Il Capodanno può generare ansia e depressione, soprattutto se la fine dell’anno viene vissuta in solitudine. Il 31 dicembre è un momento di festa e celebrazione in tutto il mondo, ma non per tutti è sinonimo di gioia e spensieratezza.
Molte persone sperimentano un’ansia particolare in questo periodo dell’anno, nota come “ansia da capodanno”. Questa può essere aggravata da riflessioni sull’anno passato, aspettative per il futuro, o la prospettiva di dover passare il capodanno in solitudine. Scopriamo come comprendere queste emozioni al fine di affrontare questo giorno di festa in serenità.
Cos’è l’ansia da Capodanno
L’ansia da Capodanno è una tipologia di ansia che emerge verso la fine dell’anno. Si tratta di uno stato d’animo caratterizzato da preoccupazione e tensione, soprattutto perché sta per iniziare un nuovo anno, e dunque la maggior parte del tempo viene dedicata a fare un bilancio dei 365 giorni precedenti e ai buoni propositi per l’anno che verrà.
Il passaggio dal 31 dicembre al 1° gennaio infatti coincide spesso con la paura e il timore dei bilanci personali, di sentirsi non all’altezza rispetto alle proprie aspettative e un continuo confronto con le vite altrui, soprattutto in relazione alle immagini e ai video dei festeggiamenti pubblicati sui social media. Questo atteggiamento può determinare sensazioni negative e vivere questa giornata in solitudine come un fallimento.
Leggi anche: Christmas blues, la depressione natalizia
Quali sono i sintomi dell’ansia da Capodanno
L’ansia da Capodanno si manifesta in modi di versi da persona a persona, e tra i sintomi può includere:
- irritabilità
- sbalzi d’umore
- sentimento di solitudine
- ansia
- insonnia
- preoccupazione
- tristezza
- ritiro sociale
- difficoltà di concentrazione
- agitazione
Quali sono le cause dell’ansia da Capodanno
Le cause dell’ansia da Capodanno sono diverse e possono essere interconnesse tra loro:
- timore di non aver realizzato le proprie aspettative
- bilancio dell’anno appena passato
- paura di affrontare un nuovo anno
- pressione sociale di organizzare qualcosa durante Capodanno
- pressione sociale che esige di apparire felici
- ricordi tristi e nostalgici
- difficoltà finanziarie
Come affrontare l’ansia da Capodanno
Affrontare l’ansia da Capodanno richiede un approccio compassionevole verso se stessi. Ecco alcuni suggerimenti:
- Riconoscere i propri sentimenti, accettare di sentirsi ansiosi o tristi: non c’è niente di sbagliato nel non sentirsi festosi
- Stabilire obiettivi realistici: stabilisci piccoli obiettivi raggiungibili che possono portare a una maggiore soddisfazione personale
- Cercare supporto e condividere i propri sentimenti con amici fidati, familiari o professionisti
- Strategie di distrazione e rilassamento, come la meditazione, l’esercizio fisico, o dedicarsi a un hobby
- Pianificare in anticipo il Capodanno
- Affrontare la solitudine in modo creativo, come guardare il tuo film preferito, cucinare una cena speciale o fare una videochiamata con un amico
Ricorda, se l’ansia o la depressione sembrano insormontabili, non c’è vergogna nel cercare aiuto professionale. Terapisti e consulenti sono disponibili per supportare le persone in questi momenti difficili. Con il giusto sostegno e strategie, è possibile trovare pace e gioia anche in questo periodo dell’anno.
Leggi anche: Soli a Natale: consigli su come affrontare la solitudine