News

Angelo No Stop: “Si può scherzare sulla disabilità, ma non deve screditare le lotte degli attivisti”

Angelo "No Stop" Greco: "Se iporto dei video dove scherzo sulla mia condizione, non sei autorizzato a prendere in giro la persona disabile"

Angelo No Stop ha le idee ben chiare su come si dovrebbe, secondo lui, affrontare la disabilità. “L’ironia è una bellissima arma per arrivare a quante più persone possibili – dichiara nel video per Ability Channel -, ma non deve toccare nessuno sul personale e soprattutto non deve screditare le numerose lotte fatte da altri attivisti come me”.

Angelo Greco, noto come “No Stop” sui social, ha da poco iniziato a creare contenuti online, raccogliendo attorno a sé una nicchia destinata ad ampliarsi. “Noi tutti siamo come delle goccioline che piano piano goccia dopo goccia – sottolinea Greco – formeremo il nuovo mare chiamato società. E se un mio video riesce a essere utile anche solo a una persona, io sono contento, io ho vinto”.

Angelo No Stop: “Se io scherzo sulla mia condizione…”

Prima ancora di essere un giovane lanciato nel mondo digital, Angelo “No Stop” Greco è un atleta paralimpico, due volte vicecampione italiano di boccia paralimpica e con esperienza nella scherma in carrozzina. Inoltre pratica nuoto e kickboxing.

Nel mezzo, appunto, i suoi contenuti video, dove utilizza l’ironia per raccontare la propria condizione. “Si può scherzare sulla disabilità – ci spiega – ed è importante farlo consapevolmente”.

Tuttavia però c’è sempre un rischio: usare l’ironia potrebbe generare l’idea nel pubblico che è possibile schernire la disabilità, se a farlo è una persona disabile. “I contenuti che io porto possono diventare delle scuse per insultare, prendere in giro alcuni temi – ci confessa Gredo -, però io penso che molto lo fa l’intenzionalità. Se io porto dei video dove ci scherzo sulla mia condizione, non vuol dire che tu sei autorizzato a prendere in giro la persona disabile. Di questo molto spesso si fa abilismo“.

Chi è Angelo “No Stop” Greco?

Angelo “No Stop” Greco è un giovane pugliese nato a Maglie (Lecce) il 6 gennaio 2022. È un atleta di boccia paralimpica (è 2 volte vice campione italiano) e di scherma paralimpica. Pratica anche nuoto e kickboxing. Al momento Greco studia Comunicazione all’Università di Torino ed è una persona con tetraparesi spastica paralisi celebrare infantile.

Leggi anche: Emanuel Cosmin Stoica: “Ho creato un personaggio controverso. Sulle critiche…”

Ultima modifica: 27/03/2023

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.