“Altruisti si diventa” (titolo originale “The Fundamentals of Caring”) è un film statunitense di genere comico e drammatico del 2016, diretto da Rob Burnett e distribuito da Netflix. La trama narra la storia dell’ex-scrittore Ben, che decide di cambiare vita e prendersi cura di Trevor, un ragazzo diciottenne con una disabilità neuromuscolare. Tra i due, nascerà un rapporto sincero e profondo. Ad interpretarli sono, rispettivamente, Paul Rudd e Craig Roberts affiancati da Selena Gomez e Megan Ferguson.
“Altruisti si diventa”: la trama del film
Il film racconta la storia di Ben (Paul Rudd), un ex-scrittore che decide di cambiare vita iscrivendosi ad un corso per diventare caregiver. Qui, conosce Trevor (Craig Roberts), un diciottenne con distrofia muscolare che ama la solitudine e fantasticare sui posti che vorrebbe vedere.
Quando Ben inizia a prendersi cura del giovane e a passare con lui intere giornate, tra i due si instaura un legame speciale tanto che Trevor riesce ad aprirsi con lui. Infatti, gli confessa il suo grande sogno di visitare la fossa più grande del mondo. Mosso dal sentimento di sincera amicizia che li lega, l’uomo decide di esaudirlo: i due partono così per il viaggio che li avvicinerà ancora di più.
Durante il percorso, incontrano Dot (Selena Gomez), una giovane ribelle scappata di casa per la quale Trevor prende una cotta ed alla quale offrono un passaggio. Arrivati in Montana, i tre si fermano ad aiutare Peaches (Megan Ferguson), una donna incinta rimasta in panne con l’auto che decidono di aiutare a raggiungere la casa della madre.
Nel frattempo, si intensifica sempre di più in Trevor il desiderio di conoscere il padre che lo ha abbandonato quando era solo un bambino e, così, il gruppo si reca al concessionario dove lavora per incontrarlo. Ma ben presto rimane deluso dal sapere che il padre non ha la stessa necessità e non vuole riallacciare i rapporti con lui.
Il gruppo si rimette in macchina per proseguire il viaggio, con un po’ di tristezza e amarezza in più. Tornati a casa, l’uomo si sente stimolato ed arricchito umanamente dall’esperienza appena terminata e prende una decisione: lascia l’incarico di caregiver per scrivere un profondo e commovente romanzo su Trevor.
Cosa insegna il film “Altruisti si diventa”?
Questo film insegna che prendersi cura di qualcuno, così come fa Ben con Trevor, significa saper ascoltare, aiutare, chiedere e mettersi a disposizione. “Altruisti si diventa” è la testimonianza che l’amore è una vera a propria ragione per tornare a vivere e riacquisire fiducia in ciò che si è, è il motore che muove il mondo. Grazie al sincero affetto di Ben, Trevor scopre ogni giorno nuovi motivi per andare avanti che non sperava più di essere capace di riconoscere.
Nel loro viaggio, i quattro protagonisti hanno avuto modo di conoscersi a vicenda ma, soprattutto, di ritrovare se stessi e scoprire un lato della propria personalità che non sapevano di avere. La metafora che il film trasmette è che il vero e più complicato viaggio che si può intraprendere è quello che ciascuno fa dentro sé, alla scoperta del suo “io”.
Leggi anche: Che cos’è la Sindrome del Caregiver e come individuarla
Il film “Altruisti si diventa”: ecco il cast completo
Di seguito, l’elenco degli attori che compongono il cast del film:
- Paul Rudd: Ben
- Craig Roberts: Trevor
- Selena Gomez: Dot
- Megan Ferguson: Peaches
- Jennifer Ehle: Elsa
- Fred Weller: Bob
- Bobby Cannavale: Cash
Colonna sonora del film “Altruisti si diventa”
Ecco la colonna sonora integrale del film “Altruisti si diventa”:
- I’m your man – Leonard Cohen
- We are fine – Sharon Van Etten
- Free – Angel Olsen
- We are fine – Aaron Dessner
- Bright Whites – Kishi Bashi
- Take me as I am – Au Revoir Simone
- This Is The Only Time We Have – Ryan Miller
- Take me as I am – Erika Spring Foster
- Over my broken heart – Dave
- I’m back – Dave
- Over my broken heart – Don
- Untie the ribbon – Jane Johnson
- Over my broken heart – Donald Rollings
- I’m back – Donald Rollings
- Untie the ribbon – Wanda Johnson
Dove guardare “Altruisti si diventa” in streaming?
Il film completo “Altruisti si diventa” è disponibile in streaming su Netflix.