Il film "Alla ricerca di Dory" è la storia di una pesciolina con perdita della memoria a breve termine in cerca dei suoi genitori
“Alla ricerca di Dory” (titolo originale “Finding Dory”) è un film di genere animazione, avventura e family uscito in Italia nel 2016 come sequel di “Alla ricerca di Nemo”, diretto da Andrew Stanton e Angus MacLane e prodotto da Pixar Animation Studios e Walt Disney Pictures.
La pellicola racconta la storia di Dory, pesce chirurgo blu che, a causa di una disabilità dovuta alla perdita di memoria a breve termine, dimentica le sue origini. Tra il cast italiano, troviamo doppiatori come Carla Signoris e Luca Zingaretti.
Il film “Alla ricerca di Dory” narra le avventure di Dory (doppiata da Carla Signoris), un piccolo pesce chirurgo che da piccola, accidentalmente, si separa dai genitori. Per questo motivo quando diventa adulta cerca di ritrovarli, ma invano a causa di una disabilità che le comporta la perdita della memoria a breve termine.
Per tanto tempo vive col pesce pagliaccio Marlin (voce italiana di Luca Zingaretti) e suo figlio Nemo, fino a quando improvvisamente riesce a ricordare il suo passato: corre a Morro Bay, in California, dove finalmente ricorda di aver vissuto con i genitori.
Durante il viaggio con i suoi amici, che li vede cavalcare la corrente oceanica, Dory rischia di mettere in serio pericolo Nemo e così, ferita e delusa dal rimprovero di Marlin, si reca in superficie per rifugiarsi nei suoi pensieri, ma viene catturata dallo staff del Marine Life Institute.
Qui viene messa in quarantena con una targhetta identificativa: chi la possiede, verrà trasferito in un’altra struttura dedicata alla cura delle specie marine. Triste e sola, incontra il polpo Hank che, temendo di essere rilasciato nell’oceano, accetta di aiutare Dory a ritrovare i genitori in cambio della sua targhetta. Quando le sembra quasi impossibile ritrovare la propria famiglia ed è prossima a perdere ogni speranza, la pesciolina si renderà conto che la sua famiglia è molto più vicina di quanto immagini.
Leggi anche: Alzheimer precoce: che cos’è, sintomi e come riconoscerlo
Il finale del film regala una delle scene più dolci e commoventi: contro ogni previsione, sfidando l’oceano e la perdita della memoria, Dory riesce e ritrovare i suoi genitori. Nel giorno della scomparsa della figlia infatti, la madre e il padre di Dory tentarono di seguire la piccola, uscendo dal Marine Life Institute. Non trovando alcuna traccia, i due decisero di aspettare poco fuori la struttura, sperando che la figlia tornasse sui propri passi. Nonostante tutti gli anni in cui hanno vissuto separati, la meraviglia e la felicità di essersi ricongiunti hanno cancellato il dolore e la sofferenza causati dalla lontananza.
“Zitto e nuota, nuota e nuota”. Con queste celebri parole, Dory insegna che nella vita non è concesso arrendersi, mai. Non bisogna chiedersi quanto manca alla meta né come sarà il percorso per raggiungerla, ma godersi il viaggio ed imparare sempre qualcosa di nuovo.
Nonostante la sua difficoltà, la protagonista del film è sempre riuscita ad ottenere quello che voleva, forse mettendoci un po’ di più e con qualche ostacolo di troppo, ma non si è mai scoraggiata. Potrebbe volerci anche una vita intera per raggiungere il traguardo e la sua strada non sempre sarà in discesa, ma è forse questo un buon motivo per fermarsi?
Leggi anche: Film sulla disabilità: ecco alcune pellicole da vedere
Il cast del film “Alla ricerca di Dory” in lingua originale ed italiana è composto da:
Ecco la colonna sonora integrale del film “Alla ricerca di Dory”:
Leggi anche: Il criticato film “Music” di Sia con un personaggio autistico
Di seguito, alcune frasi tratte dal film “Alla ricerca di Dory”:
Il film completo “Alla ricerca di Dory” è disponibile in streaming su Amazon Prime Video e Disney+.
Ultima modifica: 21/02/2022