Poche ore fa Alex Zanardi è stato nuovamente operato al cervello. Lo ha fatto sapere un bollettino medico del Policlinico Santa Maria alle Scotte dove il campione paralimpico è ricoverato.
Operazione Alex Zanardi, bollettino: “Condizioni neurologiche gravi”
La struttura ospedaliera ha rotto il silenzio stampa imposto qualche giorno fa dopo che l’equipe medica che ha in cura Alex Zanardi ha deciso di sottoporlo a una nuova operazione al cervello.
L’intervento, durato 2 ore e mezza, è arrivato dopo un’attenta valutazione della situazione diagnostico-terapeutica, grazie anche a una TAC di controllo. “Tale esame diagnostico – recita la nota – ha evidenziato un’evoluzione dello stato del paziente che ha reso necessario il ricorso ad un secondo intervento di neurochirurgia“.
A seguito dell’operazione, il paziente è tornato nel reparto di Terapia intensiva, sempre sedato e intubato. “Le sue condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, gravi dal punto di vista neurologico”. La prognosi resta riservata.
Il direttore dell’ospedale: “Prossimo bollettino tra 24 ore”
Roberto Gusinu, direttore della struttura, ha spiegato che tale intervento “rappresenta uno step che era stato ipotizzato dall’equipe”. Infine, in accordo con la famiglia, ha aggiunto che il prossimo bollettino sarà emesso nella giornata di domani, 30 giugno 2020.