Immaginate essere un giovane campione di basket in carrozzina perché vi siete fatti trovare al momento giusto, nel posto giusto. Bello, vero? È quello che è capitato ad Alessandro Sbuelz, fresco vincitore dello scudetto con Cantù Briantea84 e MVP della gara2 della finale contro il Santo Stefano.
In questa nuova puntata di “Chiamata per Parigi 2024“, il podcast di Ability Channel dedicato alle Paralimpiadi di Parigi (qui il programma completo), scopriremo più da vicino le emozioni di questo sport, attraverso gli aneddoti e le speranze di un giovanissimo atleta che è pronto a calcare palcoscenici internazionali con la Nazionale maggiore.
È anche l’occasione per conoscere più da vicino come funziona il basket in carrozzina, qual è lo stato di salute di questo sport in Italia e come mai la Nazionale non è riuscita a qualificarsi per i prossimi Giochi paralimpici in Francia.
Ascolta anche: Maxcel Manu Amo si racconta a “Chiamata per Parigi 2024”
Chi è Alessandro Sbuelz?
Alessandro Sbuelz nasce il 10 aprile 2004 a Roma. Fin da piccolo si avvicina alla pratica del basket, sport del quale si innamora. Il 16 maggio 2019 resta coinvolto in un incidente stradale, che gli comporta la perdita della gamba sinistra. A seguito di questo episodio, decide di cimentarsi nel basket in carrozzina, dove fa notare fin da subito le sue qualità tecniche.
In circa 5 anni da quando gioca a pallacanestro in carrozzina, Sbuelz ha militato nel campionato di Serie A e B con il Santa Lucia Roma, per poi passare alla corazzata di Cantù. Individualmente, ha ricevuto il premio “Basket e Coraggio” nell’ambito dei Basket Awards 2019. A livello collettivo invece ha ottenuto una medaglia d’oro con la Nazionale italiana di basket in carrozzina agli European Para Youth Games 2022.
CHIAMATA PER PARIGI 2024, un podcast di Ability Channel condotto da Angelo Andrea Vegliante. Sigle di Junior Jay Ferreira, direzione artistica di Fabiola Spaziano, musiche di Envato Elements. Ogni mercoledì alle 9:00 una nuova puntata. Scopri tutti i nostri podcast nella sezione apposita.