Dal Governo Draghi al Governo Meloni, da Erika Stefani ad Alessandra Locatelli: passaggio di consegne per il ministero della Disabilità, presente anche nel nuovo Esecutivo eletto alle Elezioni Politiche 2022. Toccherà a lei ora amministrare questo ministero senza portafoglio, e le questioni relative alle persone con disabilità.
Biografia di Alessanda Locatelli, la ministra per la Disabilità
Alessandra Locatelli è nata a Como il 24 settembre 1976, è una politica italiana, è laureata in sociologia ed è un’educatrice specializzata nella cura delle persone con disabilità psichica: in passato è stata responsabile della Comunità Alloggio a Como e volontaria in Africa. Non è una figura nuova nel settore, visto che nel Governo Conte I è stata per un brevissimo periodo di tempo la ministra per la famiglia e la disabilità al fine di sostituire Lorenzo Fontana.
La deputata della Lega, nota con l’appellativo di “sceriffa”, ha affrontato queste tematiche anche in altre occasioni: ad esempio nel 2021 è stata assessore della Regione Lombardia con delega alla famiglia, alla solidarietà sociale, alle disabilità e alle pari opportunità. Anni prima, nel 2017, fu eletta nel Consiglio comunale di Como, dove ha ricoperto il ruolo di vicesindaca e assessora.
Alessandra Locatelli: “Priorità alla legge sulla disabilità”
Dopo il giuramento e la Cerimonia della Campanella, domenica 23 ottobre 2022 c’è stato il primo Consiglio dei Ministri, a cui era presente anche la ministra Locatelli che, ai cronisti, ha spiegato quali saranno i suoi primi lavori: “La priorità per me sarà prendere subito il dossier sulla legge delega per le disabilità, che è urgente” e “il tema dei caregiver familiari“. Infine, ha concluso, “voglio incontrare tutte le associazioni del Terzo Settore che sono il motore del nostro Territorio”.