L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato la consueta guida dedicata alle agevolazioni fiscali e ai bonus del 2023 destinati alle persone disabili. Sono numerosi i benefici confermati o aggiornati in favore delle persone con disabilità e i loro familiari. Come sempre, tale documento si rivolge ai titolari di invalidità civile, di Legge 104 o di accompagnamento.
Agevolazioni e Bonus per persone disabili: auto e veicoli
In tema di acquisto auto e veicoli, e di operazioni affini, la guida elenca le seguenti agevolazioni:
- detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per l’acquisto;
- Iva agevolata al 4% sull’acquisto;
- esenzione dal bollo auto;
- esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.
Agevolazioni e Bonus per persone disabili: altri mezzi di ausilio e sussidi tecnici e informatici
Nell’elenco delle agevolazioni previste per altri mezzi di ausilio (oltre l’auto) e sussidi tecnici e informativi:
- detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per i sussidi tecnici e informatici;
- Iva agevolata al 4% per l’acquisto dei sussidi tecnici e informatici;
- detrazioni delle spese di acquisto e di mantenimento del cane guida per persone cieche;
- detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per i servizi di interpretariato delle persone sorde.
Agevolazioni e Bonus per persone disabili: barriere architettoniche
Di seguito le agevolazioni dedicate all’abbattimento delle barriere architettoniche:
- la detrazione Irpef del 50% delle spese sostenute fino al 31 dicembre 2024 (36% dopo questa data) per ristrutturazione edilizia dell’immobile, disciplinata dall’articolo 16-bis del Tuir (comma 1, lettera e);
- la detrazione del 75%, introdotta dalla legge di bilancio 2022 (legge n. 234/2021) ed estesa fino al 31 dicembre 2025 dalla legge di bilancio 2023 (legge n. 197/2022);
- la detrazione del Superbonus, prevista per gli interventi “trainati”, se eseguiti congiuntamente a determinati interventi “trainanti”.
Agevolazioni e Bonus per persone disabili: spese sanitarie
In merito alle spese sanitarie, è prevista la deduzione dal reddito complessivo dell’intero importo delle spese mediche generiche e di assistenza specifica.
Agevolazioni e Bonus per persone disabili: assistenza personale
Per quanto riguarda l’assistenza personale, l’Agenzia delle Entrate elenca le seguenti agevolazioni:
- deduzione dal reddito complessivo degli oneri contributivi (fino all’importo massimo di 1.549,37 euro) versati per gli addetti ai servizi domestici e all’assistenza personale o familiare (badanti);
- detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale, da calcolare su un importo massimo di 2.100 euro, a condizione che il reddito del contribuente non sia superiore a 40.000 euro.
Bonus persone disabili 2023: cosa dice la Legge di Bilancio?
Anche la Legge di Bilancio 2023 contiene diverse agevolazioni e bonus destinate alle persone disabili. In sintesi, troviamo:
- Assegno Unico Universale Figli: nel 2023 sarà maggiorato del 50%, con un ulteriore 50% per le famiglie composte da 3 o più figli. Confermato anche l’assegno per i figli che presentano una disabilità.
- Lavoratori fragili e smart-working: I lavoratori che presentano patologie e condizioni croniche con scarco compenso clinico e con particolare connotazione di gravità, fino al 28 febbraio 2022 la prestazione viene svolta in modalità agile. Mentre fino al 31 marzo 2023 il datore di lavoro deve garantire lo svolgimento del lavoro in smart-working anche assegna diversa mansione ma sempre appartenente alla stessa categoria o area di inquadramento.
- Bonus barriere architettoniche: estesa la detraibilità delle spese del 75% fino al 2025.
- Reddito di cittadinanza: dal 1° gennaio 2023 alle persone tra 18 e 59 anni abili al lavoro ma che presentano nel proprio nucleo familiare individui con disabilità, minori o persone a carico con almeno 60 anni d’età, è riconosciuto il reddito nel limite massimo di 7-8 mensilità.
- Ape Sociale: misura prorogata per tutto il 2023.
- Opzione Donna: è stata ampliata la platea delle beneficiarie della misura.
- Agevolazioni luce e gas: per il primo trimestre 2023, sono riconosciute agevolazioni sulle tariffe per la fornitura di energia elettrica per clienti economicamente svantaggiati o in gravi condizioni di salute e la compensazione per la fornitura di gas naturale devono essere rideterminate dall’ARERA.
- Borse di studio Università: dal 1° gennaio 2023 gli importi delle borse di studio degli studenti universitari con disabilità non vanno computati ai fini del calcolo e del raggiungimento dei limiti reddituali per la percezione dell’assegno mensile di assistenza, per la percezione della pensione o per la percezione dell’eventuale maggiorazione sociale dei trattamenti pensionistici.
- Fondo sperimentale “Periferie inclusive”: un fondo da 10 milioni di euro per raggiungere l’inclusione sociale nelle aree periferiche delle grandi città.