News

Acquisto auto legge 104 nel 2024: come funziona l’agevolazione

Quali documenti e come procedere per l'acquisto di un auto con la legge 104? Scopriamo tutte le modalità e le agevolazioni previste

L’acquisto di un auto con la Legge 104 è ricca di varie agevolazioni, in primis la detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per acquistare l’automobile e l’Iva agevolata al 4%, rispetto a quella ordinaria del 22%.

Tale agevolazione si rivolge principalmente alle persone con disabilità, ma come vedremo tra poco i beneficiari possono essere diversi, come ad esempio i caregiver. Inoltre, negli scorsi anni sono state introdotte alcune novità, come l’estenzione dell’iva agevolata anche alle auto elettriche o ibride.

Chi ha diritto all’acquisto auto disabili 2023 Legge 104?

In base alla normativa vigente, come la Legge 104/92, e a quanto sottolineato dalla guida dell’Agenzia delle Entrate aggiornata al 2023, i beneficiari delle agevolazioni previste per l’acquisto di un auto sono:

  • persone con cecità assoluta o con un residuo visivo non superiore a un decimo a entrambi gli occhi, con eventuale correzione;
  • persone con sordità congenita o acquisita durante l’età evolutiva;
  • persone con disabilità psichica o mentale titolari di indennità di accompagnamento;
  • persone con grave limitazione della capacità di deambulazione o con pluriamputazione;
  • persone con ridotte o impedite capacità motorie;
  • il familiare che ha a fiscalmente carico la persona con disabilità (possiede cioè un reddito annuo non superiore a 2.840,51 euro o a 4.000 euro, dal 1° gennaio 2019, per i figli di età non superiore a 24 anni).

Come acquistare auto Legge 104 con iva agevolata al 4%?

Come abbiamo visto precedentemente, l’acquisto di un auto con Legge 104 prevede l’Iva agevolata al 4%, rispetto a quella ordinaria del 22%. Tale sconto è applicabile per comprare automobili nuove o usate e solo una volta in 4 anni a partire dalla data d’acquisto. Nel dettaglio, la massima cilindrata per l’agevolazione è:

  • 2.000 centimetri cubici, se con motore a benzina o ibrida;
  • 2.800 centimetri cubici, se con motore diesel o ibrida;
  • 150 kw se con motore elettrico.

L’acquisto può essere fatto direttamente dalla persona con disabilità o dal familiare di cui è fiscalmente a carico. Sono escluse invece le automobili intestate ad altre persone, a società, a cooperative e a enti pubblici o privati. Mentre l’Iva agevolata al 4% è disponibile per l’acquisto di optional, per prestazione di adattamento di veicoli non adattati e per la cessione di strumenti e accessori utilizzati per l’adattamento.

In caso si volesse riavere l’agevolazione per acquistare un anno entro i 4 anni, la prima auto deve essere cancellata dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) perché destinato alla demolizione.

Leggi anche: Disturbi psichici e Iva agevolata al 4 per cento per acquisto auto Legge 104

By Image-Source da Envato Elements

Quali documenti per acquisto auto Legge 104 nel 2023 con Iva agevolata?

Rispetto al passato, i documenti da presentare per l’acquisto di un auto con Legge 104 al fine di ottenere l’Iva agevolata al 4% sono cambiati. Bisogna infatti portare con sé:

  • patente speciale di guida con l’indicazione dell’adattamento per l’automobile prescritta dalle commissioni mediche locali;
  • la dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che nei 4 anni precedenti alla data d’aqcuisto dell’automobile non sia stato comprato un analogo veicolo agevolato.

Tra i documenti richiesti non figura più la certificazione sulla condizione di disabilità, su cui resta comunque la validità retroattiva. Come ha già specificato l’Agenzia delle Entrate, se il venditore ha applicato l’aliquota al 22% in assenza di documentazione, entro un anno dall’acquisto dell’auto è possibile emettere una nota di variazione in diminuzione, avvertendo il venditore dell’avvio del procedimento per ottenere la documentazione, e dunque ottenere l’Iva agevolata al 4% retroattiva.

Come recuperare Irpef con acquisto auto Legge 104?

Oltre all’Iva agevolata, tra le agevolazioni previste troviamo la detrazione dall’Irpef del 19% rispetto alle spese sostenute. Il limite di spesa è di 18.075,99 euro, dunque la detrazione massima è di 3.434 euro.

Anche questa detrazione spetta una sola volta nel corso dei 4 anni a partire dalla data d’acquisto dell’auto con Legge 104, così come è possibile riottenere il beneficio se il mezzo viene cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico (Pra) perché destinato alla demolizione. Al fine di ottenere questa agevolazione, il richiedente deve presentare i seguenti documenti:

  • certificazione attestante la condizione di disabilità;
  • certificazione del medico curante che attesta la necessità di acquisto dell’auto con Legge 104 per facilitare l’autosufficienza e l’integrazione della persona con disabilità;
  • fotocopia dell’ultima dichiarazione dei redditi o autocertificazione, anche nel caso in cui sia fiscalmente a carico di un familiare.

Leggi anche: Come recuperare l’Iva al 4 per cento dopo acquisto auto con Legge 104

By seventyfourimages da Envato Elements

Quali auto posso acquistare con la Legge 104?

Secondo quanto viene spiegato dall’Agenzia delle Entrate, ecco i veicoli e le automobili che possono essere compare con la Legge 104:

autovetture (*)Veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo nove posti, compreso quello del conducente
autoveicoli per il trasporto promiscuo (*)Veicoli aventi una massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate (o a 4,5 tonnellate, se a trazione elettrica o a batteria), destinati al trasporto di cose o di persone e capaci di contenere al massimo nove posti, compreso quello del conducente
autoveicoli specifici (*)Veicoli destinati al trasporto di determinate cose o di persone per trasporti in particolari condizioni, caratterizzati dall’essere muniti permanentemente di speciali attrezzature relative a tale scopo
autocaravan (*) (**)Veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all’alloggio di 7 persone al massimo, compreso il conducente
motocarrozzetteVeicoli a tre ruote destinati al trasporto di persone, capaci di contenere al massimo 4 posti, compreso quello del conducente, ed equipaggiati di idonea carrozzeria
motoveicoli per trasporto promiscuoVeicoli a tre ruote destinati al trasporto di persone e cose, capaci di contenere al massimo quattro posti, compreso quello del conducente
motoveicoli per trasporti specificiVeicoli a tre ruote destinati al trasporto di determinate cose o di persone in particolari condizioni e caratterizzati dall’essere muniti permanentemente di speciali attrezzature relative a tale scopo

Esenzione pagamento bollo auto e passaggio di proprietà con Legge 104

Per l’acquisto auto con Legge 104 spettano altre due agevolazioni. La prima riguarda l’esenzione del pagamento dal bollo auto, i cui veicoli beneficiari devono avere gli stessi limiti previsti quando si applica l’Iva agevolata al 4% e può essere applicata a un solo veicolo. Sarà il titolare del veicolo a dover indicare la targa che beneficierà di questa agevolazione, presentando la documentazione solo per il primo anno ed entro 90 giorni.

Il secondo sconto riguarda il passaggio di proprietà. Chi è beneficiario dell’acquisto auto con Legge 104, è esentato dal pagamento dell’imposta di trascrizione al PRA per la registrazione dei passaggi di proprietà. L’esenzione però non viene concessa ai veicoli per ciechi e sordi.

Leggi anche: Informazioni su acquisto di un auto elettrica con Legge 104

Ultima modifica: 09/01/2024

Angelo Andrea Vegliante

Da diversi anni realizza articoli, inchieste e videostorie nel campo della disabilità, con uno sguardo diretto sul concetto che prima viene la persona e poi la sua disabilità. Grazie alla sua esperienza nel mondo associazionistico italiano e internazionale, Angelo Andrea Vegliante ha potuto allargare le proprie competenze, ottenendo capacità eclettiche che gli permettono di spaziare tra giornalismo, videogiornalismo e speakeraggio radiofonico. La sua impronta stilistica è da sempre al servizio dei temi sociali: si fa portavoce delle fasce più deboli della società, spinto dall'irrefrenabile curiosità. L’immancabile sete di verità lo contraddistingue per la dedizione al fact checking in campo giornalistico e come capo redattore del nostro magazine online.