Marco Gualandris nasce a Bergamo il 24 aprile 1973. Da sempre appassionato di sport, nel 1997 un incidente in moto lo rende paraplegico.
E’ solo nel 2004 che, dopo il suo primo corso, emerge la passione per la vela; da quel momento Marco non ha più smesso di navigare: “Nella vela nulla è scontato, è uno sport adrenalinico, che sa di avventura”.
Attualmente impiegato presso una Cooperativa Sociale, dal 2015 Marco Gualandris è entrato a far parte delle Fiamme Gialle. Impegnato quotidianamente tra il lavoro e gli allenamenti di vela, nel tempo libero ama anche dedicarsi all’handbike.
Insieme a Marta Zanetti, con cui a bordo fa coppia fissa, inizia la grande scalata che ha portato Marco a qualificarsi per i Giochi Paralimpici di Rio 2016. Dopo il quinto posto ottenuto a Londra 2012, nel 2013, ai Mondiali di Kinsale in Irlanda, Marco sale sul secondo gradino del podio; nello stesso anno, durante i Campionati Europei di Arbon vince un altro argento.
Nel 2014, agli Europei di Medemblik, conquista ancora un secondo piazzamento, mentre ai Mondiali in Canada la coppia Gualandris-Zanetti ottiene un terzo posto.
Altre due medaglie arrivano nel 2015: un bronzo ai Mondiali di Melbourne in Australia ed una medaglia d’argento agli Europei di Valencia.